Consegnato il premio “Qualità Italiana”
Martedì 29 marzo alla Camera di Commercio di Ravenna sono state premiate le 92 strutture turistiche – 58 alberghiere e 34 di ristorazione – che hanno ottenuto il marchio di qualità “ospitalità italiana” per il 2011.
Il marchio “ospitalità italiana” è stato ideato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche del sistema camerale) per sostenere e promuovere le strutture di qualità sul suolo nazionale. Ad oggi sono migliaia le strutture certificate, sparse su più di ottanta province.
Per l’occasione è stato anche organizzato un convegno dal titolo “Qualità e Impresa turistica” che ha visto la partecipazione di Gianfranco Bessi, presidente della Camera di Commercio, Paola Morigi, segretario dell’Ente camerale, il presidente della provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi e Pietro Zagara, direttore di Isnart.
La novità di quest’anno – e di cui si sta affacciando la tendenza – è, secondo Giovanni Cocco, direttore generale di Isnart, proprio Internet: «Quattro anni fa nelle statistiche sul turismo, al primo posto nei fattori d’influenza della scelta di una vacanza il 40% dichiarava “il consiglio di parenti e amici”. Internet aveva una ricorrenza del 7%, la pubblicità generica il 2%. Quattro anni dopo abbiamo un 35% dei social network».
Il marchio “qualità italiana” è uno strumento qualitativo e quantitativo che prende in considerazione la struttura nel suo complesso, considerando criteri vari e complessi come facilità di accesso, professionalità e ospitalità del personale, funzionalità dei servizi, genuinità dei prodotti, sostenibilità ambientale, ecc… Con gli anni si è affermato come una scelta da parte del cliente e come un motivo di promozione da parte dell’azienda. È prevista, come ogni anno, l’apertura di un bando per il 2012 che sarà alla giunta camerale entro aprile. Tutte le informazioni sul sito del premio “Qualità italiana” (www.10q.it).