Previsioni per la stagione turistica 2011 a Cervia
Dopo le Fiere di Stoccolma e Anversa sembrerebbero arrivare buone notizie per il turismo di Cervia
CERVIA. Si pensava a una stagione 2011 pessimistica, dove alcuni albergatori sono intenzionati ad aprire direttamente a Giugno per inaugurare la stagione 2011, ma dalle Fiere di Stoccolma e Anversa arrivano buone notizie in smentita delle previsioni pessimistiche.
Le buone notizie arrivano da Stoccarda, dove per quest’anno si prevede anche qualche tedesco in più. Il consigliere di Federalberghi: “Non capisco questo clima di allarmismo… Se il tempo sarà bello penso si lavorerà anche in primavera”. Le prenotazioni in occasione non dovrebbero mancare e i segnali dal mercato tedesco sono in linea con gli altri anni, continua il consigliere di Federalberghi.
I tedeschi in questi ultimi anni sono calati drasticamente, ma rappresentano ancora 200 mila presenze all’anno contro le 80mila presenze svizzere e 40 mila russe in aumento, ma ancora non alla pari con i tedeschi.
Quindi si punta ancora al pubblico tedesco e si guarda ai paesi fiamminghi dove si sono concluse le due fiere, perchè belgi e olandesi potrebbero portare altre 30 mila presenze.
Invece per i turisti italiani, Cervia punterà sugli eventi per allungare le vacanze che sono diventate ultimamente più un “mordi e fuggi” . I primi eventi, annuncia l’amministratore delegato di Cervia Turismo, è quello dell’Aics che si svolgerà ad aprile per le proprio gare nazionali.
La stagione a Cervia si aprirà per il ponte di Pasqua del 23-25 Aprile con 278 hotel aperti contro i 306 del 2008. Segno che se dovessero ancora diminuire, corrisponderebbe a una crisi dell’economia vacanziera…