Mondiale degli Chef: la cucina diventa spettacolo…
La cucina è ogni giorno sulle nostre tavole e programmi di ricette televisive che attirano curiosità di molti ce ne sono tanti e che riscuotono successo…
Inizia oggi a Lione il mondiale degli chef: “Bocuse d’Or” che vede la partecipazione di squadre di chef e un tifo da stadio, dove forse è l’evento più importante e prestigioso di questo genere.
Questa spettacolare gara fu inventata nel 1987 dal famoso cuoco, Paul Bocuse, icona della cucina francese. L’evento vede ogni 2 anni riunirsi i migliori chef emergenti, battersi con le loro ricette e visto il grande successo riscosso, nell’edizione 2011 è stata allestita una struttura in grado di ospitare 2500 spettatori.
Gli chef rimasti in gara quest’anno sono 24, dopo il giro di eliminazioni che ha visto coinvolto 5 continenti. I concorrenti avranno due elementi base per far vedere la propria bravura: pesce e carne, dove per il pesce è prevista la pescatrice e la carne l’agnello.
Durante le gare, gli chef emergenti saranno sotto il controllo di uno chef affermato che gli farà da Tutor. A difendere l’Italia ci sarà Alberto Zanoletti assistito da Giancarlo Perbellini, dove al momento l’Italia non ha ancora mai vinto.
A detenere più vittorie nel corso del tempo c’è al primo posto la Francia con 6 vittorie e a seguire Norvegia, Lussemburgo e la Svezia.
A presiedere la giuria come presidente spetta al vincitore della scorsa edizione che in questo caso è il norvegese Geir Skeie…