Madonna di Senigallia di Piero della Francesca: opera restaurata
La Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, è una delle opere più importanti del mondo ed è stata restituita dai restauratori per mostrarla agli appassionati nel suo pieno splendore.
L’opera d’arte creata su una tela di noce su una superficie che a fatica raggiunge un metro rappresenta uno dei capolavori più importanti del mondo rappresentando il bello, l’armonia e la perfezione per Piero della Francesca in modo da rappresentare un attimo di eterna immortalità.
Quest’opera è legata al periodo del Rinascimento italiano e fiammingo dove Piero ha voluto raggruppare la perfezione nelle forme, luce e colori che dopo il restauro sono stati ancora di più valorizzati dove la Madonna e il bambino in un metro di tela vengono risaltati al massimo facendole apparire “monumentali”.
Ora l’opera d’arte è custodita nella Galleria Nazionale delle Marche e sarà data in prestito per la mostra presso i Musei San Domenico che si terrà il 29 gennaio dedicata a “Melozzo di Forlì”.
Dopo la mostra di Forlì, c’è anche l’idea di mostrare nelle Marche l’opera ritrovata della Madonna di Senigallia per diffondere la bellezza, armonia e cultura dell’arte italiani che oltre a Piero è stata caratterizzata da tanti altri grandi nomi come Botticelli, Bramante, Mantegna, Raffaello, Beato Angelico…
Per soggiornare nelle Marche sono presenti ottimi hotel a Senigallia.