Spedisci farmaci? Allora non puoi fare a meno del monitoraggio del freddo
Alle aziende che spediscono e/o trasportano farmaci sta venendo sempre più spesso di garantire il monitoraggio del freddo. Il motivo non è solo qualitativo, ma riguarda anche il rispetto delle normative e la sicurezza delle spedizioni.
Per rispettare alla perfezione gli standard e migliorare il servizio, però, è necessaria una gestione ottimale dei dati, la quale può avvenire grazie a 3 passaggi fondamentali. Vediamo quali sono.
Scegliere datalogger adeguati
Non tutti i prodotti farmaceutici termosensibili hanno gli stessi requisiti termici e non tutte le spedizioni hanno la stessa durata. Questo cosa significa? Che è necessario munirsi di strumenti di monitoraggio quanto più adatti possibile alle singole spedizioni. Per farlo, è necessario considerare il range di temperatura registrato, l’ampiezza degli intervalli di registrazione e la capacità di gestione dei dati.
Ricorrere al monitoraggio in tempo reale
Raccogliere dati è importante e lo è ancora di più se lo si fa in tempo reale: questo approccio permette di capire immediatamente se ci sono problemi nella conservazione e dà la possibilità di intervenire tempestivamente, prima che il carico possa subire danneggiamenti di qualsiasi tipo.
Condividere i dati con tutte le figure coinvolte
Per garantire la massima qualità del servizio, tutti gli operatori nei diversi punti logistici devono poter accedere agli stessi dati e alle stesse informazioni. Questo è reso possibile sia dai sopracitati datalogger, che in caso di allarme possono inviare una comunicazione a indirizzi prestabiliti, sia dai software gestionali, i quali, una volta raccolti i dati, generano report in PDF che possono essere condivisi.
Chiaramente, per applicare queste procedure è necessaria la giusta strumentazione. Per reperirla, è consigliabile affidarsi a rivenditori specializzati, come Air Sea Italia, azienda distributrice di dispositivi per il monitoraggio del freddo: la ditta mette a disposizione delle aziende diversi modelli, ognuno pensato per esigenze diverse, fornendo assistenza nella scelta e nell’applicazione.