Logistica per e-commerce: come ottenere migliori risultati e fidelizzare i clienti
Per i gestori di e-commerce, la logistica rappresenta un’arma in più per migliorare le prestazioni e la reputazione agli occhi dei consumatori. Basta solo gestirla nel modo migliore.
Chi crede che la logistica per e-commerce sia una semplice attività di trasporto si sbaglia di grosso. Gestire e ottimizzare il processo degli ordini non ha un impatto solo nell’ambito offline, ma influenza anche il modo in cui il sito ste4sso viene percepito e da esso dipende in parte la percezione del brand.
Come fare allora per trasformare un semplice servizio di consegna in un sinonimo di puntualità, sicurezza e professionalità? Con la giusta organizzazione, che si compone di:
Preparazione
Gestire l’inventario e scegliere i giusti fornitori sono i primi passi fondamentali per chi entra nel mondo della logistica per e-commerce. Vendere sul sito prodotti che non sono presenti in magazzino non farà di certo contente le persone, quindi è necessario organizzarsi per fare in modo che questo non succeda. Come? Tracciando tutto e prevedendo il flusso dei vari stock, magari con l’aiuto di un software per la gestione logistica.
Trasparenza su prezzi e condizioni di spedizione
La fiducia dei clienti va guadagnata e non c’è maniera migliore per farlo che essere onesti sui dettagli relativi alle spedizioni. Tempistiche, prezzi, eventuali ritardi e condizioni di ritorno sono tutte informazioni che devono assolutamente apparire chiare. In questo modo, le aspettative dei clienti saranno realistiche e non ci saranno delusioni.
Molteplici opzioni
La flessibilità è fondamentale quando si parla di shopping online, quindi anche la logistica deve essere pensata per offrire ai clienti una soluzione adatta alle varie esigenze e stili di vita. Poter scegliere tra più modalità di consegna è un grosso vantaggio per gli utenti, che in questo modo possono anche differenziare il costo del servizio.
Ottimi partner
La scelta dei partner logistici influisce non poco sui prezzi e sulla qualità del servizio di consegna, per questo bisogna scegliere attentamente i propri collaboratori. Alcuni servizi possono essere più veloci, ma con un costo maggiore, mentre altri possono essere economici e con una cattiva reputazione (che si rifletterà poi sull’azienda). L’importante, perciò, è trovare la soluzione più adatta ai propri obiettivi.
Lo stesso discorso può essere fatto per i servizi logistici da parte di terzi. Aziende come NT Service, compagnia di Piacenza specializzata nella logistica per e-commerce, offrono la possibilità di affidarsi a servizi di movimentazione merci, gestione del magazzino e degli ordini. Ma vanno sempre scelti con attenzione.
Una buona politica di ritorno
Dare alle persone la possibilità di rendere i loro articoli senza problemi è un ottimo modo per trasformare un episodio negativo in un’occasione per migliorare l’immagine dell’azienda. Anche in questo caso, flessibilità e convenienza sono le basi per un buon servizio, ed entrambe dipendono dalle nostre capacità logistiche.