Portablocchi eleganti
Un portablocchi elegante può dire molto sulla personalità di un professionista. Ovviamente, nessuno di noi vuole essere visto durante una riunione importante, sfoderare un portablocchi che non si all’altezza: rovinato, consumato e trasandato. Un portablocchi in disordine può sortire un pessimo effetto su colleghi e potenziali partner in affari, nonchè su un pubblico che si cerca di impressionare. La prima impressione è sempre quella che conta.presentarsi con un corredo da ufficio all’altezza della aspettative è d’obbligo, dunque. Così come non ci sogneremmo mai di presentarci con un completo macchiato, non dovremmo mai farci trovare impreparato e con un portablocchi trasandato.
Eleganza negli accessori
L’eleganza non si esprime solo tramite abiti firmati e modi controllati, ma anche attraverso tutta quella serie di effetti personali che ci portiamo dietro sul luogo di lavoro e con i quali accessoriamo la nostra postazione ufficio. Nessuno di questi oggetti e strumenti deve dunque avere un aspetto trasandato. Per avere un aspetto elegantemente professionale non è necessario spendere cifre irragionevoli. Basterà soltanto prendersi cura dei piccoli dettagli per favorire un insieme gradevole e ordinato. Per esempio alle borse dal design morbido, preferite quelle dall’assetto rigido e strutturato. Ai raccoglitori dalla copertina di cartone preferite quelli di finta pelle. Non si tratta di accessori estremamente costosi, ma di oggetti che di sicuro aiutano a fare scena Fare colpo sul capo,sui colleghi o sui potenziali clienti è tutto. Un ottimo professionista non si riconosce solo dalla sua capacità effettiva, ma anche e soprattutto dalla sua consapevolezza d’immagine. Per questo motivo, anche i portablocchi devono essere sempre sottoposti a un rigida attenzione: qualora si presentino consumati, rovinati o usurati, è ora di cambiarli in favore di qualcosa di nuovo.
Abbinamentie contrasti
Gli accessori devono quindi essere in perfetta forma: niente cartellette rovinate e consumate, niente “”orecchie”” agli angoli dei fogli, e nessun segno di trascuratezza evidente. Ma il concetto d autentica eleganza non si ferma qui: non solo gli accessori devono essere in ordine e nuovi ma anche coordinati, possibilmente. Abbinare textures e colori è semplice: una cartella di pelle potrà abbinarsi benissimo a un portablocchi elegante, anch’esso di pelle. A seconda della vostra personalità, per esempio, potreste voler osare un po’ di più. In questo caso suggeriamo di lavorare coi contrasti, e non con gli abbinamenti. Per poterlo fare occorre prima di tutto essere sicuri di sè e avere una certa dose di carisma: solo in questo modo potrete diventare trend setters e lanciare accostamenti cromatici audaci, o di texture completamente diverse, per esempio portablocchi scamosciato e cartella dalle finiture brillanti.