Come fare la passata di pomodoro
La passata di pomodoro è probabilmente la conserva che viene più preparata nelle regioni italiane, soprattutto quelle del meridione: tutti i giorni milioni di persone pranzano con un piatto di pasta al pomodoro, ecco perché questa è decisamente la regina delle conserve. La preparazione di questa ricetta è anche piuttosto semplice, ecco un altro segreto del suo grande successo, l’importante è ricordare e applicare alcune piccole regole per ottenere un risultato ottimale.
Volete sapere come fare la passata di pomodoro? Iniziate prendendo 2 kg di pomodori tipo san marzano e controllateli eliminando quelli macchiati oppure ammaccati. Lavateli e metteteli a sgocciolare, poi tagliateli in due e eliminate con cura tutti i semi.
Metteteli in una pentola capiente e cuocete a fuoco basso girandoli ogni tanto fino a che non avranno acquisito una consistenza molto morbida, fino a che non si saranno spappolati. Prendete il passaverdura e passateli spostando il sugo in una pentola più piccola. Se la consistenza della passata vi convince potete imbottigliarla, se no potete filtrarla eliminando l’acqua in eccesso oppure proseguire la cottura fino a che non si sarà addensata.
Sterilizzate i vasetti, mettete qualche foglia di basilico in ognuno di essi e poi versate la passata di pomodoro lasciando 2-3 cm di spazio dal bordo alto del vasetto.