Kit frizione volano a doppia massa, il successo del DMF Luk
Quando si parla di kit frizione volano a doppia massa il pensiero degli addetti ai lavori, dai distributori e fino ad arrivare alle officine specializzate, non può che andare ad uno dei prodotti artefici di un successo che negli anni è stato mondiale. Ci riferiamo al DMF della Luk, Gruppo Schaeffler, che individua il volano a doppia massa che spopola da 30 anni a questa parte.
DMF Luk, record centomilionesimo volano a doppia massa
Il primo esemplare di DMF Luk, in particolare, risale all’anno 1985 quando fu realizzato e destinato per la BMW 525e. Da allora la produzione nello stabilimento di Buhl, nel Baden-Württemberg, è proseguita senza sosta fino ad arrivare a tagliare proprio nel corrente anno un traguardo che rappresenta un vero e proprio record storico. Dallo stabilimento nelle scorse settimane è infatti uscito il centomilionesimo volano a doppia massa a conferma di quelle che sono le virtù del prodotto del Gruppo Schaeffler.
Perché scegliere un DMF Luk
Perché in particolare, nella scelta di un kit frizione volano, si opta per un DMF Luk? Ebbene, la scelta è legata ad un funzionamento del motore che è ottimale anche ai bassi regimi a fronte di un’ottimizzazione dei consumi di carburante e di un maggiore comfort alla guida. Dal punto di vista della risposta meccanica questo significa che con un volano a doppia massa LuK le vibrazioni ed i rumori sono fortemente ridotti in quanto le oscillazioni torsionali nella linea di trasmissione dei motori a pistoni vengono attenuate attraverso un innovativo sistema di smorzamento a molle integrate.
DMF Luk con smorzatore centrifugo a pendolo
I livelli di isolamento, peraltro, arrivano oramai a superare la soglia del 90% dopo che, già dal 2008, il Gruppo Schaeffler per il DMF Luk ha introdotto, integrandolo, uno smorzatore centrifugo a pendolo che va a sostituire lo smorzatore interno del volano bimassa. Il presidente della business division Transmission Systems della società, Matthias Zink, nel commentare la notizia relativa al centomilionesimo volano a doppia massa uscito dall’impianto di Buhl, ha tra l’altro sottolineato come il Dual Mass Flywheel (DMF) sia per il Gruppo Schaeffler, da cinquanta anni di storia a questa parte, una delle innovazioni tecnologiche più importanti in quanto ha rivoluzionato la mobilità sostenibile.Il responsabile Ricerca e Sviluppo presso LuK, il Dottor Wolfgang Reik, ha inoltre aggiunto come il fattore decisivo del successo sia rapresentato anche dal grado di motivazione degli ingegneri che è lo stesso di trenta anni fa.
Per acquistare online i kit frizione e volano della Luk, visita il sito GoRicambi.it