Software e tecnologie per la tracciabilità alimentare in aumento su scala globale
Secondo quanto riportato in un recente rapporto elaborato dall’agenzia Visiongain, nel decennio 2015 – 2025 le tecnologie al servizio della tracciabilità alimentare subiranno un importante aumento a causa della sempre maggior richiesta su scala globale.
Nello specifico, da qui a dieci anni il valore di questo mercato raggiungerà secondo le previsioni degli analisti gli 11.15 miliardi di dollari a cui contribuiranno soprattutto Europa, America settentrionale ed Asia.
Nel rapporto, dal titolo “Food Traceability Technologies Market 2015-2025: EAN / UPC Barcodes, 2D QR Codes, RFID & RTLS”, è contenuto anche un dato interessante: non sarà solamente la crescita economica a trainare l’aumento del mercato nei prossimi anni, ma anche una sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori nei confronti della qualità del cibo.
Chi acquista un alimento o una bevanda tende a prestare oggi una certa attenzione alla provenienza degli ingredienti, e vuole essere informato su cosa esattamente porta in tavola, come mai è successo in passato; e anche se non tutti i consumatori dedicano la giusta attenzione a queste tematiche, ci sono delle leggi specifiche a tutelare la qualità dei prodotti come ad esempio avviene in Europa.
Così le tecnologie RFID, i software per la tracciabilità alimentare, i QR Code e altri sistemi per tenere traccia delle origini delle materie prime e degli alimenti assumeranno un’importanza via via crescente nel prossimo futuro.
Naturalmente le aziende del settore dovranno rimanere al passo coi tempi e avere il costante pallino dell’innovazione e della ricerca di soluzioni sempre più efficienti al servizio della tracciabilità, per poter continuare a essere competitive e dinamiche sul mercato.