Come promuovere la propria attività commerciale a Roma
Chi più spende più guadagna, recita il vecchio adagio. Specie se avete una attività commerciale e avete bisogno di nuovi spazi per farvi conoscere. Ma come andare a fare pubblicità in maniera innovativa e soprattutto fruttuosa in questi ultimi tempi? Il web è la risposta, ma quali strumenti utilizzare con maggior profitto e minori spese?
Ecco una rassegna di alcune iniziative rivolte ai commercianti che vogliono promuovere la propria azienda, il proprio servizio o la propria attività attraverso internet.
Le strade vecchie e quelle alternative per promuovere un negozio di Roma
E’ bene abbandonare la classica pubblicità completamente e dedicare il proprio budget esclusivamente al web. Non proprio. È sempre opportuno dedicare alcune risorse alla pubblicità tradizionale: carta stampata, volantinaggio, radio, eventi particolari. Questo perchè molti utenti in Italia, e in particolare a Roma, tendono a fidarsi ancora poco delle risorse sul web.
Qualora siate proiettati fin da subito a conoscere le migliori strategie di web marketing, potete invece fare affidamento su una serie di tecniche. Si tratta sempre di servizi a pagamento, ma dalla loro hanno la possibilità di targettizzare al meglio gli obiettivi e non disperdere le risorse economiche nel tempo.
Le migliori strategie di web marketing per negozi a Roma
Partiamo con un esempio pratico: avete un negozio di scarpe in zona Montesacro a Roma. Ecco tutti gli aspetti da curare per una ben riuscita campagna di web marketing:
- realizzare un sito internet (e fin qui…)
- ottimizzare un sito per essere ben posizionato nei motori di ricerca (traduzione: curare un sito dal punto di vista tecnico e dei contenuti con l’obiettivo di farci trovare da Google)
- fidelizzare il cliente con newsletter, registrazione al sito, mail marketing
- sfruttare i social network (pagine facebook, twitter…)
- investire sugli annunci Google Adwords (tradotto: quegli annunci che trovate su
- Google evidenziati in giallino o da una freccia gialla).
- Sfruttare portali per la promozione dei negozi di Roma
Tutti i punti andrebbero seguiti dal primo all’ultimo, in ordine di priorità. L’ultimo servizio può essere molto utile per amplificare la propria voce, senza dover ricorrere (leggi: cadere nella trappola) a servizi molto costosi e allo stesso tempo poco fruttuosi, come l’abbonamento a Pagine Gialle online e simili.