Car Pooling: nuovo metodo per salvaguardare l’ambiente
Condividere gioie e motori…
La sostenibilità ambientale passa anche attraverso il car pooling; consiste nell’accordo tra più cittadini privati che si organizzano per percorrere lo stesso tratto di strada con il minor numero di automobili possibile
Uno o più persone mettono a disposizione il mezzo e gli altri contribuiscono con somme di denaro. In ambito lavorativo o universitario, dove è facile dover percorrere lo stesso tragitto nelle medesime fascie orarie, si tratta di una prassi che da tempo è stata adottata. I vantaggi sono tanti ed evidenti: essendo le autovetture progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, il car pooling può migliorare la congestione del traffico riducendo il numero di veicoli in circolazione e senza abbisognare di investimenti in nuove infrastrutture.
Risparmio economico, riduzione dell’inquinamento e incentivazione dei rapporti sociali tra persone.
Sito dedicato:
www.autostradecarpooling.it
Salve,
in Italia il carpooling è stato designato già dal decreto ministeriale del 27/3/98 quale modalità di spostamento “da promuovere per l’uso ottimale delle auto”, tuttavia ancora stenta ad avere una diffusione capillare.
Da qualche anno fare carpooling è ancora più semplice con siti come per esempio passaggio. it. In un paio di click è possibile trovare un compagno di viaggio e risparmiare viaggiando insieme.
Salve a lei e la ringrazio per l’approfondimento! Ogni notizia inedita e interessanti e commenti per approfondirle o apprezzarne il gradimento sono ben accolti!
Saluti
Salve!
nel mio comune Marchigiano ci hanno proposto http://www.viaggiainsieme.it , devo dire che mi ha stupito per la sua qualità di gestione dei viaggi e soprattutto per la sicurezza in tutto quello che passa.
Lo uso moltissimo per i miei viaggi pendolari.
Salve Daniele
La ringrazio per la segnalazione spero possa essere utile a chi viaggia o si deve spostare questo servizio!