“Carneval È Arte: luci, allegorie e finzioni”
Nel piccolo borgo medievale di Candelara, in occasione del carnevale invernale di Fano 2015 (1, 8, 15 febbraio), sarà ospitata una grande mostra che vuole celebrare l’arte carnascialesca italiana.
Da domenica 25 gennaio al 22 febbraio 2015, presso la Sala del Capitano del castello di Candelara, sarà ospitata la mostra dal titolo: “Carneval È Arte: luci, allegorie e finzioni”. La mostra si articolerà in due sezioni: nella Sala dell’orologio sarà possibile vedere i progetti, le tavole ed i modellini dei grandi carri allegorici di Fano ed i manifesti storici del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia. Sarà esposto anche il dipinto originale di Emanuele Luzzati utilizzato per i manifesti per le edizioni del carnevale dal 1998 al 2002.
Nella seconda sezione, nella Sala del Capitano, sarà allestita una grande mostra pittorica collettiva di artisti selezionati per rappresentare varie zone del nostro stivale; si tratterà di maestri che, attraverso il loro linguaggio artistico, hanno interpreto il Carnevale. In mostra le opere dei fanesi Pierluigi Piccinetti e Paolo Del Signore, del tedesco Thomas Orthmann, dell’urbinate Mario Logli, del veronese d’adozione Luigi Rincicotti (di origine fanese ), del piemontese Alberto Lanteri, della viareggina Eleonora Francioni, della laziale Marina Funghi e infine, le ceramiche della pesarese Anna Rosa Basile.
In alcuni punti del castello saranno esposti elementi decorativi in cartapesta, smontati dai carri delle precedenti edizioni del Carnevale di Fano.
La mostra “Carneval È Arte” rimarrà aperta con il seguente orario di apertura:
- sabato e domenica dalle 10-12 e dalle 16-19.
Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra. La mostra è ad ingresso libero.
La presente mostra ha ottenuto momentaneamente il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Comune di Fano, delle città di Marino, Venezia e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.
Luciano Cecchini
(Presidente Ente Carnevalesca Fano)
|
Lorenzo Fattori Piergiorgio Pietrelli (Direzione artistica Pro Loco Candelara)
|
Immagini d’archivio di mostre allestite presso la Sala del Capitano dedicate agl’artisti fanesi: Paolo Del Signore e Pierluigi Piccinetti.