I re del calciobalilla
Il calciobalilla è stato annoverato tra le discipline sportive olimpiche, diventando uno sport a tutti gli effetti. L’organizzazione dei tornei ufficiali di calciobalilla è affidata alla Federazione Internazionale di Calcio da Tavolo, mentre a livello nazionale l’ente preposto per l’organizzazione degli eventi ufficiali è la Federazione Italiana Calcio Balilla.
Nell’ambito del calciobalilla internazionale, la Federazione vanta circa 50 nazioni affiliate, a dimostrazione di quanto sia importante questa disciplina nell’ambiente sportivo agonistico.
Essendo uno sport più che affermato, il calciobalilla è stato praticato da diversi giocatori professionisti, che si sono dimostrati veri e propri campioni della disciplina. Vediamo quali sono i nomi che hanno scritto la storia del calciobalilla.
I due grandi campioni del biliardino
Il campione indiscusso del calciobalilla è stato sicuramente il belga Frédéric Collignon, che ha dominato le scene del calciobalilla di tutto il mondo dal 1997 al 2012.
Il venditore di macchine belga Collignon avrebbe vinto per ben sette volte il tanto ambito multi-tavolo ITSF, per cinque volte il Campionato del Mondo su tavoli Tornado ed altre numerose competizioni minori.
Le sue vittorie lo hanno reso il giocatore maggiormente titolato su più tavoli in tutta la storia del calciobalilla, nonché l’unico ad aver padroneggiato il biliardino negli Stati Uniti.
Collignon è tutt’oggi considerato come il giocatore di calciobalilla più forte del mondo, tanto da aver guadagnato una fortuna partecipando ai tornei di tutto il mondo. In un’intervista al campione è emerso che Collignon si esercitava a biliardino fin da quando era piccolo, insieme al padre, grande appassionato di calciobalilla; le sue vittorie iniziarono dunque in tenera età e continuarono fino a farlo diventare il giocatore di calciobalilla più forte mai esistito.
Prima del suo ritiro, avvenuto nel 2012, Collignon partecipava ad almeno 50 tornei all’anno, in giro per il mondo, vincendo quasi sempre.
Per questo campione indiscusso il sogno è diventato realtà: il suo talento gli ha permesso di fare del suo più grande hobby una professione altamente remunerativa; cosa c’è di meglio?
Nell’ambito del calciobalilla nazionale invece, il titolo di pluricampione è stato assegnato a Fabio Cassanelli, membro della Nazionale Italiana Paralimpica di calciobalilla.
Questo campione si è distinto più volte nelle discipline nazionali ed internazionali, gareggiando nella categoria disabili, in seguito ad un incidente che lo ha reso paraplegico.
Giocando in coppia con il compagno Francesco Bonanno, Cassanelli ha ottenuto cinque titoli nel doppio ITSF, mentre nel campionato nazionale FICB ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria del doppio; nel singolo invece, Cassanelli vanta due medaglie d’argento e una di bronzo.
Le due medaglie d’oro successive arrivò nel 2011, quando il campione italiano vinse il doppio e il singolo, nel primo meeting italiano di calciobalilla.
Nel 2012 Cassanelli si classificò primo sul podio della prima edizione della Coppa Italia Paralimpica, insieme al compagno di squadra Pierangelo Bandera. Nel 2013 conquista la vittoria della prima Coppa del Mondo insieme alla squadra Nazionale e sempre in quello stesso anno, Cassanelli ottiene l’ennesima medaglia d’oro nel World Championship doppio disabili ed un altro Argento nel singolo.
Altre due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo accompagnano Cassanelli per tutto il 2013, fino alla vittoria della sua seconda Coppa Italia nella specialità tradizionale, avvenuta nel 2014.