Il mondo globalizzato e le imprese coraggiose come Original Birth S.p.a.
In questi anni, dal Settembre del 2008, data simbolica d’inizio della Crisi, politici, economisti e sociologi hanno spesso fatto a gara a dipingere nel modo più fosco, per non dire nero, la capacità delle nostre imprese di far fronte alla crisi.
Tutti a parlare di sistema da rifondare, da contratti, con lo Stato e con i Lavoratori, da rivedere; tutti a imputare miopia e scarso coraggio ai nostri capitani d’impresa, trattati, nel migliore dei casi, come dilapidatori di soldi pubblici, in ossequio al vecchio adagio italiano per cui gli industriali nostrani usualmente “privatizzano i profitti e socializzano le perdite”.
Il quadro è questo, peccato che nessuno di detti politici, economisti e sociologi abbiano, in tempi non sospetti, avvistato i segnali-spia di una crisi che a loro dire era inevitabile.
Ma è davvero così? No, perché ci sono imprese come Original Birth S.p.a. http://aziende.virgilio.it/18861994/original-birth-spa che, in questi anni tumultuosi sono riuscite a prosperare e a crescere, senza sussidi statali e senza delocalizzare gli stabilimenti, siti al sud, in una di quelle zone molto disagiate e priva di adeguate infrastrutture per fare impresa che fece dire all’allora Presidente Montezemolo che fare l’imprenditore al sud era un atto eroico.
Come ha fatto Original Birth S.p.a.?
Ha puntato non al ribasso, ma all’eccellenza, perché è quella che a lungo andare fa la differenza; la vera prova del fuoco è puntare sulla qualità e non già su una produzione di massa, che può farti sopravvivere sul breve, ma ti penalizza, e molto, sul lungo periodo perché vien meno la pianificazione strategica.
Eppure, la Storia imprenditoriale di Original Birth S.p.a. non viene raccontata, perché le difficoltà fanno più audience.