Proprietà olio extravergine d’oliva: conosciamole insieme!
L’Italia è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di olio d’oliva e di olio extravergine d’oliva, prodotto di grandissimo pregio e altissimo valore economico. L’olio d’oliva di per sè, è un prodotto agricolo molto particolare e ricercato in tutto il mondo grazie alle sue proprietà benefiche per l’organismo e grazie ai differenti utilizzi che si possono fare, utilizzatissimo in cucina e in campo estetico. Molte aziende agricole si sono attrezzate alla vendita dell’olio d’oliva attraverso internet, per garantire un business anche lontano dalla propria sede di produzione.
Le qualità benefiche
L’olio di oliva è il risultato della spremitura dei frutti della così detta Olea Europae, più comunemente chiamato albero dell’ulivo, una pianta presente in tutte i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo in cui è presente clima e tasso di umidità adeguato alla crescita e alla diffusione della pianta stessa. Da alcuni anni, la pianta, è stata esportata con grandissimo successo in America e in Oceania. Le proprietà dell’olio extra vergine di oliva sono differenti dal normale olio d’oliva; questo olio deriva dal primo risultato della spremitura e possiede un sapore, un odore e un colore completamente diversi dal classico olio d’oliva.
L’olio extravergine di oliva viene chiamato “oro liquido” grazie alle qualità benefiche per tutto l’organismo. Rispetto al normale olio di oliva, questo è composto da un alta concentrazione di sostanze antiossidanti, come gli acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi linoleici, adici oleici, polifenoli, beta-carotene e una molecola molto preziosa, la molecola olecantale; inoltre l’extravergine contiene delle percentuali alte di vitamina A, D, E e anche di minerali, calcio, magnesio, potassio e ferro.
Principale alimento inserito nelle diete alimentari, l’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli, ossia delle particolari molecole antiossidanti che constrastano ed eliminano i radicali liberi che attaccano le cellule aumentando così le difese immunitarie dell’intero organismo. Recenti studi hanno affermato che grazie alle proprietà dell’olio extravergine d’oliva e dei relativi antiossidanti si possa ridurre di ben 30% il tumore al seno e proteggere l’organismo da altre patologie come, il cancro del colon, il cancro gastrico e il cancro delle ovaie.
Altri importanti benefici
Insomma le qualità che questo pregiato prodotto garantisce sono davvero molte e non tutti le conoscono: non fà ingrassare, contiene un altissimo tasso di antiossidanti ad aumentare le difese immunitarie, rende più fertile l’apparato riproduttivo femminile, è un ottimo lassativo, fa bene alle ossa, protegge il cuore e le arterie, previene il tumore al seno e alla prostata ecc.
Basta non esagerare e sfruttare questo prezioso alimento in una dieta equilibrata per usufruire di tutte le sue proprietà.