Passare al digitale terrestre sarà necessario
RIMINI. La rivoluzione del digitale terrestre sta arrivando e le file negli store dove si possono acquistare i decoder sono pieni, perchè tra il 23 Novembre e 2 Dicembre ci sarà in programma questo cambiamento radicale.
L’uso obbligatorio del digitale terrestre promette ai negozi affari d’oro e agli utenti immagini più nitide e più canali a disposizione con alcune complicazioni però…
Le complicazioni
- Serve un digitale terrestre per ricevere il segnale per una spesa che varia dai 20 ai 300 euro, altrimenti addio ai nostri programmi preferiti come reality show, telegiornali…
- Si deve installare il decoder e gli utenti più in difficoltà sono gli anziani costretti a prendere un tecnico. Costo 30 euro se va bene…
- In alcune zone il segnale non arriva come dovrebbe e si dovrà acquistare un decoder satellitare. Costo oltre 100 euro
Per moltissimi anziani e non solo questa rivoluzione sarà importante come quella dell’euro, perchè la televisione è l’elettrodomestico più usate nelle case. In aiuto di tutte le persone in difficoltà arriva il presidente della Provincia di Rimini che ha deciso di convocare un’assemblea straordinaria con tutti i rappresentanti dei 27 Comuni.
L’intento di convocare tutti per il passaggio dall’analogico al digitale sembra avere importanze notevoli e si vuole dare un’informazione adeguata prima del grande evento in modo da prevenire i futuri disagi come è accaduto per l’euro…
I mezzi che si dovranno usare per divulgare una informazione adeguata sono i siti degli enti pubblici, i canali delle pubbliche amministrazioni come gli uffici relazionali per il pubblico, più altre azioni che saranno decise. Esiste già un sito web on-line creato dalla Regione dell’Emilia Romagna: www.decoder.regionedigitale.net.