Col gel gengivale termale di Salsomaggiore proteggi la salute delle tue gengive
Avere delle gengive sane e forti non solo è alla base della salute della bocca, ma può anche ripercuotersi sul benessere del sistema cardiocircolatorio. Lo sostengono i ricercatori dell’università svedese di Uppsala, che in un recente studio hanno trovato correlazioni significative tra malattie periodontali (gengive sanguinanti, perdita di denti…) e fattori di rischio cardiovascolare (alti tassi di colesterolo nel sangue, elevata circonferenza del girovita, pressione alta).
Davvero ampio è stato il campione di pazienti studiati, quasi sedicimila provenienti da 39 paesi del mondo che sono stati scelti fra persone con malattie coronariche e almeno un altro fattore di rischio cardiaco. Dopo aver raccolto questionari dettagliati sulla salute complessiva del campione, gli studiosi svedesi hanno scoperto che:
- Il 25% circa del campione dichiara di avere gengive sanguinanti durante lo spazzolamento dei denti
- Il 41% ha meno di 15 dei propri denti ‘originali’
- Il 16% è del tutto privo di denti
Non solo gravi problemi al cuore sembrano essere in agguato per le persone con problemi di gengive e denti, tuttavia, poiché altri studi condotti in anni recenti hanno dimostrato ad esempio anche correlazioni tra malattie periodontali ed obesità.
Per mantenere in perfetta salute il proprio cavo orale bisogna sempre lavarsi i denti dopo mangiato, utilizzare il filo interdentale almeno 2-3 volte alla settimana e recarsi periodicamente dal dentista per i controlli preventivi e la pulizia dei denti.
In caso di problemi può essere d’aiuto anche il gel gengivale delle Terme di Salsomaggiore, che con la sua formulazione rinfrescante e antisettica protegge le gengive sensibili in caso di infiammazioni o piccoli interventi ortodontici.