Convegno degli Studi Romagnoli a Cesenatico dopo 41 anni
CESENATICO. Un evento che ritorna dopo 41 anni al Museo della Marineria di Cesenatico per due week end con diversi interventi diluiti nell’arco di 4 giornate.
Il Convegno di Studi Romagnoli si svolgerà nelle giornate del 23, 24, 30 e 31 ottobre con la sua 61esima edizione. Fin dal 1949 l’associazione Studi Romagnoli studia e promuove la ricerca sul territorio e dal 1969 non si è più presentata a Cesenatico.
L’edizione che si era svolta nel 1969 era stata ben accolta e nel 1995 ha portato anche il Convegno su “Adriatico mare di molte genti, incontro di civiltà”.
Dall’ultimo Convegno del 1969 a Cesenatico sono cambiate tante cose come il recupero del centro storico e lo sviluppo culturale della città, portando lo sviluppo turistico della città dove ogni hanno i turisti riempiono gli hotel Cesenatico portando un valore aggiunto su tutto il territorio. Un esempio è la costituzione dei tre musei cittadini:
- Casa Museo “Marino Moretti”
- Antiquarium
- Museo della Marineria
La prima giornata del Convegno è per il 23 ottobre alle ore 15 dove saranno presenti il Sindaco Nivardo Panzavolta e Luigi Lotti, presidente della società Studi Romagnoli con la presentazione di Maurizio Ridolfi. Nelle giornate a seguire ci saranno altri 40 interventi dove domenica 24 ottobre sarà dedicata al grande archeologo Giancarlo Susini.
Il programma completo lo potete trovare sul sito www.museomarineria.eu