Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tra ingredienti e pirofile da forno, ecco i segreti per un perfetto roastbeef

Posted on : |

pirofiledafornoProfumatissimo, saporito e ideale da portare in tavola durante i mesi freddi dell’anno, il roastbeef è una specialità che può suscitare nelle cuoche meno esperte un certo timore reverenziale.

La preparazione di questa ricetta non è di per sé molto complicata, ma richiede il rispetto di alcune regole base e soprattutto la scelta degli ingredienti giusti a partire naturalmente dalla carne.

Si deve scegliere un buon taglio di manzo, di forma regolare e compatta, da marinare leggermente con olio extravergine, sale, pepe e timo. Poi lo si fa rosolare in padella a fuoco alto per alcuni minuti, rigirandolo sino a quando tutti i lati saranno bruniti. A questo punto si posiziona la carne in una capiente pirofila, su un letto di patate, carote, cipolle, sedano, aglio e alloro, lasciando cuocere il tutto a 220°C per 15 minuti e poi abbassando a 190°C.

La cottura dovrà essere prolungata di 15 minuti ogni 400 grammi di carne se si desidera un roastbeef al sangue, 20 minuti per una cottura media e 25 minuti per un risultato ben cotto. Per una temperatura di cottura perfetta, poi, meglio utilizzare un termometro da forno dal momento che ognuno di questi elettrodomestici “lavora” in modo diverso da tutti gli altri.

Per quanto riguarda gli arnesi da cucina si consiglia di impiegare le pirofile da forno Bormioli Rocco, realizzate in resistente vetro borosilicato che ne consente l’utilizzo anche sui fornelli e nei forni a microonde. Disponibili in un’ampia gamma di forme e dimensioni, queste pirofile consentono la perfetta cottura dei cibi e sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie.

Condividi con un click su: