Tutti i segreti sulle visure catastali
Molto spesso si sente parlare di visure catastali, ma sull’argomento spesso viene fatta molta confusione. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Cosa sono le visure catastali?
Le visure catastali sono documenti rilasciati dall’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio) in cui sono riportati i principali dati dell’immobile.
Quali dati sono presenti nelle visure catastali?
Dipende dal tipo di visura catastale che viene richiesta (visura catastale su nominativo, visura catastale per indirizzo, visura catastale per immobile), ma principalmente i dati presenti nelle visure catastali sono i seguenti:
– dati del proprietario dell’immobile (o dei proprietari con relativa quota di possesso)
– ubicazione del bene
– rendita catastale per i fabbricati (o reddito agrario o dominicale per i terreni)
– identificativi catastali dell’immobile e cioè il Foglio, la Particella ed il Subalterno (quest’ultimo solo per i fabbricati e per alcuni casi isolati di terreni)
– la categoria catastale (ad esempio A1, A2, ecc..) in caso di fabbricato oppure la tipologia in caso di terreno.
Posso ottenere le visure catastali gratis?
Molto spesso si sente parlare di visure catastali gratis, ma è vero che si possono ottenere in modo gratuito? A volte si! Il proprietario dell’immobile può recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’ex Agenzia del Territorio (adesso riunificata nell’Agenzia delle Entrate) e richiedere la visura catastale dei propri immobili senza dover pagare nulla. Se la richiesta non viene fatta dal proprietario devono essere pagati i diritti di segreteria che attualmente ammontano ad 1 euro. Le visure catastali possono essere ottenute anche tramite Internet. Registrandosi presso il sito dell’Agenzia delle Entrate il proprietario può ottenere la propria visura catastale in modo del tutto gratuito. Ci sono inoltre dei portali che consentono di richiedere le visure catastali in modo semplice e sicuro. Il documento viene poi inviato per e-mail oppure, in alcuni casi, il documento si ottiene direttamente a video senza dover fare le file allo sportello. In caso di problemi molti siti offrono anche un servizi di assistenza clienti. Tutto questo servizio però non viene fornito in modo gratuito ma bensì dietro un piccolo compenso che oscilla tra 10 euro ed i 25 euro.