Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa è la tumulazione?

Posted on : |

tumulazionecosePer servizio di tumulazione si intende la classica destinazione della salma in un loculo presso il cimitero assegnato. Infatti, per quanto riguarda il Comune di Roma, è proprio l’amministrazione capitolina ad assegnare il Cimitero e qualora quello designato fosse già pieno, la salma sarà portata al Cimitero Flaminio. La tumulazione come del resto l’inumazione e in generale la destinazione della salma è l’ultimo passaggio riguardo un funerale, organizzato dall’agenzia funebre che si occuperà sia della cerimonia che del trasporto, oltre ovviamente agli altri preparativi come i fiori o i santini.

Le destinazioni della salma: dalla tumulazione all’inumazione
La tumulazione è una pratica nota fin dai tempi dell’antichità, anche se in molti casi veniva preferita la cremazione o l’inumazione, cadute in disuso con il Cristianesimo e poi riprese successivamente, con momenti storici che hanno segnato alcune pratiche in particolare. Come per esempio nel periodo della peste dove i corpi venivano principalmente cremati per il pericolo delle malattie che si potevano contagiare. L’inumazione, spesso praticata in epoca romana,  consiste nella sepoltura della salma sotto terra, un servizio che ora non è più gratuito mentre per la cremazione si devono seguire precise disposizioni normative in materia, anche qui con un costo che può essere variabile.

Il servizio della tumulazione
Da ricordare che il loculo ha durata pari a trenta anni. Scaduto questo arco temporale, la famiglia o chi ne fa le veci deve decidere se ricomprare il loculo oppure fare una scelta diversa, che cadrà sull’estumulazione o sulla cremazione. Per quanto riguarda la tumulazione, ci sono delle tasse da pagare al Comune di appartenenza. I cimiteri di appartenenza, nel Comune di Roma sono: Flaminio, Laurentino, Ostia Antica, Maccarese, Cesano, Maccarese, Castel di Guido, Isola Farnese, Santa Maria di Galera. Per tumulazione ovviamente si parla anche di sepoltura presso una tomba privata, ove fosse presente.

Condividi con un click su: