Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali
Domenica 25 novembre, doppio appuntamento con i sapori, i profumi e i colori d’autunno.
Coriano e Mondaino ospitano infatti due fiere con i migliori prodotti enogastronomici di stagione, con bancarelle in cui è possibile acquistare e provare prelibatezze di ogni genere.
Nel centro del paese di Coriano, appuntamento con la “Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali”, giunta quest’anno alla XXVI edizione. Per gli amanti dell’autunno, il paese si riempirà di prodotti accuratamente selezionati: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali, artigianato e tanto altro.
Diverse saranno anche le iniziative collaterali: mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva.
A Mondaino, per gli amanti del formaggio stagionato e del Tuber magnatum, da non perdere “Fossa, tartufo e cerere”, la mostra mercato del tartufo bianco pregiato e del formaggio di fossa delle colline riminesi, che si svolge per le vie del borgo antico. Per l’occasione sarà possibile assistere alla festa della sfossatura del formaggio di fossa. Fin dai tempi antichi, infatti, il periodo tradizionale di infossatura era fine agosto-settembre, mentre la riapertura delle fosse – o “sfossatura” – avveniva il 25 novembre, giorno di Santa Caterina.
In piazza e per le vie del castello di Mondaino, nelle selezionate bancarelle del mercato, sarà inoltre possibile trovare tante golose sorprese da degustare nei punti ristoro e acquistare direttamente dai produttori locali.