Come gestire il brand
Nel mondo della comunicazione integrata, la gestione del brand è un’attività che non può essere assolutamente trascurata. Questo concetto infatti è diventato di stretta importanza collegando il piano del marketing a quello della comunicazione in un mondo dinamico e aperto come quello attuale, legato a doppio filo allo sviluppo di Internet e del web.
Concetti sul brand
Il brand sta ad indicare il simbolo, il nome con cui vengono identificati i servizi di una determinata azienda. I concetti chiave legati al brand sono molti e vari: per quanto riguarda la gestione del brand si parla di brand management, volto all’aumentare il valore percepito dell’azienda. Altri concetti primari di questo termine sono:
- Brand equity;
- Brand activation;
- Brand identity;
- Brand experience;
- Brand value;
- Brand positioning;
- Brand recognition;
- Brand franchise
Come gestire il brand
La gestione del brand può essere affidata ad agenzie di comunicazione che sappiano elaborare un piano di comunicazione integrata adeguato. Per comunicazione integrata si intende la gestione e lo sfruttamento di tutti i mezzi di comunicazione presenti, passando dai social network (Facebook e Twitter) fino all’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) della pagine web del sito e a tutte le forme di pubblicità on line come le newsletter. Molto importante risulterà sia la presenza sul territorio che la gestione delle componenti grafiche della comunicazione integrata; la costruzione di una strategia di link building cercherà di far espandere il brand portandolo alla visibilità di più persone possibili. L’ottimizzazione SEO invece favorirà il posizionamento delle pagine web affinché il sito risulti ai primi posti nei motori di ricerca. L’integrazione di questi mezzi di comunicazione ha lo scopo proprio quello di diffondere il messaggio attraverso tutti i canali disponibili ed essere di conseguenza sempre e comunque presenti.