Asilo Internazionale o Scuole Bilingue? Le Opzioni Possibili
Due le opzioni per i genitori che intendono dare un’educazione bilingue ai propri figli sin dall’età prescolare: gli asili internazionali (americani, inglesi, etc.) e le scuole per l’infanzia bilingue.
I primi seguono modelli e strutture dei relativi paesi. Normalmente tutto il personale è qui madrelingua e i piccoli sentono parlare quasi sempre la seconda lingua, anche se fra loro tendono a parlare e giocare in italiano.
I bambini ascoltano, comunque molto Inglese tutti i giorni e interagiscono con persone in inglese.
Notevoli, inoltre, i vantaggi culturali e di socializzazione: poiché spesso queste scuole sono frequentate da bambini che vengono da famiglie miste o straniere, si creano le occasioni per trovare compagni di gioco internazionali. La seconda possibilità è l’asilo bilingue, da selezionare con molta attenzione, poiché non esistono regole chiare sulle condizioni necessarie affi nchè una scuola possa defi nirsi tale.
Alcuni asili hanno un’insegnante madrelingua al loro interno, che a volte fa compresenza con un’insegnante italiana, a volte tiene la classe per qualche ora al giorno. In altri casi, però, ci sono semplicemente insegnanti esterne che, per poche ore alla settimana, svolgono con i bambini attività laboratoriali nella seconda lingua.
La scelta dell’asilo non può prescindere dal sapere quante sono le insegnanti madrelingua, quante ore al giorno/alla settimana trascorrono con i bambini, che tipo di obiettivo si prefigge la scuola per la seconda lingua e qual è il metodo che viene usato.