MASTER IN FUNDRAISING: 5 Borse di Studio e docenti di fama internazionale
C’è tempo fino a lunedì prossimo – 5 dicembre 2011 – per iscriversi al Master in Fundraising per gli Enti Pubblici e il Nonprofit dell’Università di Bologna, sede di Forlì, diretto dal Prof. Valerio Melandri.
Riconosciuto come il più importante centro universitario in Italia per la formazione dei professionisti della raccolta fondi, il Master può oggi contare su consolidate partnership a livello locale e nazionale e mettere a disposizione degli studenti della X Edizione 5 borse di studio.
Le borse verranno assegnate in base al merito durante le prove di selezione, che si terranno a Forlì il 13 dicembre 2011.
Inoltre, in occasione dei dieci anni di attività, il Master ospiterà i quattro maggiori esperti di fundraising a livello internazionale offrendo un’opportunità formativa unica in Europa.
In particolare:
1. Corso intensivo Donor Loyalty e Direct Marketing per il Nonprofit: una settimana full time per imparare le tecniche di acquisizione e fidelizzazione dei donatori attraverso i migliori esempi di fundraising a livello internazionale.
Docenti
Adrian Sargeant, professore di fundraising presso l’Università dell’Indiana (USA), docente di Marketing per il Nonprofit e Fundraising alla Bristol Business School (UK) e ricercatore presso l’Australian Centre for Philanthropy and Nonprofit Studies (AUS).
Stephen Pidgeon, fondatore e presidente dell’agenzia di marketing Tangible Response, forza trainante nel settore del direct marketing nel Regno Unito. Tra i clienti dell’agenzia figurano le principali organizzazioni nonprofit inglesi – Croce Rossa britannica, WWF, Diabetes UK e molte altre.
2. Corso “Come trovare grandi donatori”: un approccio fortemente pragmatico per trovare e motivare i cosiddetti Big Donors, coloro che erogano grandi donazioni alle organizzazioni nonprofit.
Docente
Guy Mallabone, presidente del Global Philanthropic Canada e Vice Presidente dell’area Relazioni Esterne del Southern Alberta Institue of Technology di Calgary, ha un’esperienza decennale nella raccolta fondi dai grandi donatori.
3. Corso “Campagne lasciti e testamenti”: come realizzare una campagna di lasciti e testamenti efficace, minimizzando i rischi e massimizzando il ritorno sugli investimenti.
Docente
Richard Radcliffe, ha all’attivo 30 anni di esperienza nel fundraising, di cui 15 sui lasciti testamentari, lavora per Smee &Ford, grande compagnia inglese che legge circa 1000 testamenti al giorno e ha realizzato oltre 1500 focus group sul tema dei lasciti per le organizzazioni nonprofit.
Questi corsi si inseriscono in un programma formativo della durata di un anno che tocca tutti i principali temi della raccolta fondi e che comprende anche un modulo dedicato alla pratica professionale – in cui gli studenti hanno la possibilità di applicare ad una caso reale le competenze via via acquisite – e uno stage finale di 400 ore.
Il Master consente inoltre l’accesso gratuito al Festival del Fundraising, il più importante congresso italiano di settore, a cui partecipano annualmente oltre duecento organizzazioni nonprofit e più di settanta relatori di esperienza decennale.
Forlì, 2 Dicembre 2011
SCHEDA TECNICA
SEDE
Campus Universitario Forlivese
Padiglione Celtico
via Lombardini, 5
47121 Forlì
tel. 0543 374151
fax. 0543 374138
www.master-fundraising.it
BANDO http://www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/Download/Master/20112012/Fundraising_per_il_Nonprofit_e_gli_Enti_pubblici.htm
TERMINE ISCRIZIONI: 5 Dicembre 2011
SELEZIONI: 13 Dicembre 2011, ore 9.00 – Forlì, sede Master
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE: 21 Dicembre 2011
IMMATRICOLAZIONI: 21 Dicembre 2011 – 18 Gennaio 2012
INIZIO LEZIONI: 19 Gennaio 2012
TERMINE LEZIONI: 28 Settembre 2012
CALENDARIO DIDATTICO (provvisorio)
INSEGNAMENTI e DOCENTI:
- Principi e Tecniche di Fundraising – Valerio Melandri
- Fundraising Avanzato – Valerio Melandri
- Pratica Professionale per il Fundraising – Paolo Celli
- Web 2.0, on-line, social marketing, database – Francesco Santini e Paolo Ferrara
- Marketing – Guido Ancarani
- Persone, direct response – Daniele Fusi e Stephen Pidgeon
- Budget per il Fundraising – Emilia Gazzoni
- Imprese e Sponsorship – Myrta Canzonieri e Mauro Picciaiola
- Fondazioni e istituzioni – Nicola Corti
- Grandi Donatori – Guy Mallabone
- Lasciti e testamenti – Richard Radcliffe
- Fundraising al telefono – Elisa Bonavita
- Public Speaking and effective presentation – Andrea Bertinotti
- Problematiche legali e fiscali – Roberto Randazzo
- Face to face – Andrea Verde
- Donor Loyalty – Adrian Sargeant
Ulteriori informazioni sui docenti http://www.master-fundraising.it/i-nostri-corsi/master-in-fundraising/didattica/insegnamenti-e-moduli/
INFORMAZIONI
Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici
• Sede
Campus Universitario Forlivese
Padiglione Celtico
via Lombardini, 5
47121 Forlì
• Informazioni per il pubblico
Saranno lieti di rispondere alle vostre domande e fissare un appuntamento telefonico o di persona:
Adele Guardigli, Coordinatrice
tel. 0543 374151
fax. 0543 374138
[email protected]
[email protected]
Prof. Valerio Melandri, Direttore
[email protected]
• Ufficio Stampa
Sara Boschetti
Tel. +39 0543.374150
Cell. +39 347.5139690
[email protected]