Riccione balla la Danza Kuduro
La discoteca Il Pascià il prossimo 24 luglio ospiterà Lucenzo, l’artista che è diventato famoso per la “Danza Kuduro”, canzone realizzata insieme a Don Omar.
Si tratta del successo dell’estate del 2011 e del pezzo più scaricato dal 15 maggio scorso: è la colonna sonora del film “Fast & Furious 5” e ha dato, addirittura, il nome a un genere, la “Kuduro Dancehall”. Si tratta di un genere ibrido, che mette insieme la musica angolana e portoghese, a cui si aggiungono sonorità dell’America Latina. Ma cosa significa “Kuduro”?
«E’ una danza Africana, che viene dall’Angola, e in Angola la lingua ufficiale è il portoghese: io essendo portoghese do importanza alla Danza Kuduro e letteralmente Kuduro significa culo duro!», ha recentemente spiegato in un’intervista lo stesso Lucenzo.
“Danza Kuduro” ha vinto il Latin Rhythm Airplay ai Billboard Latin Music Awards di aprile 2011. Il successo è enorme: solo su Youtube si contano 138 milioni di visualizzazioni.
L’artista francese Lucenzo (al secolo Filipe Oliveira) ma di origine portoghese, ha iniziato ad essere conosciuto nel 2008 con il pezzo Emigrante del mundo seguito poi, nel 2009, da Dame reggaeton. “Danza Kuduro”, nonostante il successo enorme, resta un singolo: Lucenzo non è ancora riuscito a pubblicare un album.
Lucenzo è ora in tour e toccherà diverse città italiane e della costa romagnola: il 22 luglio sarà all’Ombre Summer Club di Viadana (Mn), il 23 all’Indie di Cervia (Rn), il 16 agosto si esibirà a Le Bridge di Praia a Mare (Cs), il 17 al Tempio di Atlantide a Montepaone Lido (Cs) e il 20 Margot a Ischia (Napoli).
Dove: Riccione, Pascià
Quando: 24 luglio