Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo: approvato il DDL sviluppo

Posted on : |

Venerdì 13 maggio il Presidente della Repubblica, Giorno Napolitano, ha firmato il Decreto Sviluppo, che ha fatto tanto discutere gli operatori, gli ambientalisti e i politici nelle ultime settimane a causa della norma che permette l’estensione dei permessi per gli stabilimenti balneari fino a novant’anni.

La novità è che il Quirinale ha chiesto di modificare questa cifra, abbassandola a vent’anni. «Avremmo preferito che il diritto di superficie potesse avere una durata ancora superiore a quello previsto nella versione firmata oggi dal Capo dello Stato, proprio come nella prima formulazione del testo. Ma non possiamo che accogliere le modifiche richieste dal Quirinale, con la certezza che vent’anni rappresentino comunque una notevole prospettiva ed un indubbio miglioramento rispetto all’incerta situazione attuale. Non dimentichiamo che il governo Prodi ha avuto questa pratica sul tavolo per tutta la sua durata e non ha fatto nulla per risolverla, se non rendere ancora più complessa la situazione», ha commentato Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo. Ricordiamo che a causa di questa norma una manifestazione nazionale era stata prevista per il prossimo 18 giugno, indetta dal WWF e dai Verdi, che non hanno esitato a parlare di “privatizzazione” delle spiagge italiane.

Tornando sul testo in generale il Ministro si è detto fiero del lavoro fatto: «Direi che nessuno aveva affrontato il problema dei nostri operatori del balneare come ha fatto questo Governo, con il solo obiettivo di garantire loro le certezze necessarie e metterli nella condizione di poter competere nell’attuale scenario internazionale», ha commentato. «Nella riforma del turismo che abbiamo varato la scorsa settimana abbiamo corretto una grande anomalia del nostro sistema, estendendo a tutti gli operatori del balneare la classificazione d’impresa turistica, come da tantissimo tempo richiedevano. E siamo intervenuti in maniera ancora più importante, andando finalmente ad estendere a tutte quelle che sono imprese del turismo, e quindi ora anche ai balneari, gli incentivi, le sovvenzioni e i benefici di qualsiasi genere previsti dalle normative vigenti, fino a ieri, per le sole imprese dell’industria», ha concluso Vittoria Brambilla.

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Turismo
Tags : , ,