Ravenna: la Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia
Dal 27 al 29 maggio 2011 la città di Ravenna ospiterà la quindicesima edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia. Il centro storico della città romagnola sarà – per il quarto anno consecutivo – la cornice di oltre centro stand espositivi locali che proporranno la storia, la cultura, le tradizioni, l’arte e i sapori tradizionali d’Italia.
Le città d’arte del Paese saranno tutte riunite in un’unica location per un’occasione speciale che le celebra e le promuove. La Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia è un’iniziativa promossa da Confesercenti, da Enit (Agenzia nazionale del Turismo), dal Comune e dalla Camera di Commercio di Ravenna e Bologna e dall’Azienda di Promozione Turistica Regionale dell’Emilia-Romagna.
L’area espositiva della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia sarà organizzata su un grande spazio dove i piccoli centri, le città e le province potranno promuovere le loro bellezze (paesaggistiche, monumentali e artistiche) e i loro prodotti tipici. In Piazza del Popolo ci saranno momenti di degustazione, con esempi di folklore e artigianato. A questo saranno affiancati spettacoli, incontri, presentazioni e meeting per far conoscere queste realtà.
Madrina della manifestazione sarà una emiliano-romagnola doc: la giovane Sara Errani, tennista professionista dal 2002 originaria di Massa Lombarda, che ha accettato di legare la sua immagine alla Borsa di Ravenna. Altri eventi paralleli si terranno a Firenze – Workshop internazionale, il 28 maggio – e Bologna – “Bologna, Città dei portici”, giovedì 26 maggio – allo scopo di creare una rete di promozione sul territorio stesso delle aziende e delle città italiane.