Stress da lavoro: si può alleviare con i massaggi?
Quante volte siamo andati al lavoro non in perfetta forma, stanchi e con le contratture?
Sempre di più, la vita quotidiana ci impiglia e non ci permette di comprendere che delle volte il nostro corpo emette segnali molto chiari.
Ed è proprio sul luogo di lavoro che si genera la maggiore della tensione: routine, urgenze, problemi. Tutti fattori che ci colpiscono e che non possiamo evitare.
Ad ogni modo, curare questo tipo di stress con il massaggio è un’ottima idea. Come mai? Di seguito ne scopriremo il motivo e tutti i segreti.
Un recente studio ha scoperto, ad esempio, che il massaggio può essere estremamente benefico per curare l’ansia: in una seduta terapeutica di massaggio infatti, il terapista lavora con le sue mani per fornire sollievo, benessere e, infine, riportare il tuo corpo al suo stato più rilassato.
Cosa fare quando si soffre di stress lavorativo?
Lo stress lavorativo è un effetto che si accumula nel tempo e può causare diversi problemi. Trattarlo in tempo è l’opzione migliore per risolverlo.
Alcuni studi indicano che sono necessari anche solo 15 minuti di massaggio e movimento sulla pelle per ridurre lo stress.
Lo stress lavorativo è infatti una risposta a pressioni esterne che i lavoratori potrebbero non essere in grado di gestire razionalmente.
Un altro aspetto positivo del massaggio terapeutico, è il contatto fisico. Come accennato, esso rilassa il fisico e aiuta anche a dipanare le posizioni che il corpo assume quando lavoriamo al computer, senza muoverci di tanto in tanto.
Il corpo risente infatti di tutta questa situazione stressante e tende ad irrigidirsi.
Benefici dei massaggi sullo stress da lavoro
Ecco quali sono i vantaggi dei massaggi per quanti interessati da stress da lavoro:
- Migliora la postura, correggendo quella abitudine di stare così tante ore in una erratasi . Con i massaggi, lavora infatti per riorganizzare la colonna vertebrale e i muscoli, in modo che tutto torni al suo stato naturale.
- Si acquisisce uno stato d’animo migliore, che permette di affrontare la routine lavorativa con maggiore energia.
- Si riduce il livello di ansia.
In altre parole, con il massaggio si agisce non solo a livello fisico, ma anche a livello psichico.
Un bravo fisioterapista o osteopata può rappresentare un valore non indifferente per i lavoratori dunque, soprattutto se frequenta periodicamente un corso terapia manuale per tenersi sempre aggiornato sulle nuove e più efficaci tecniche di manipolazione.