Essiccatori per aria: la svolta ambientale di Atlas Copco
Atlas Copco è da sempre leader mondiale nel settore dell’aria compressa. Sempre più attenta ai temi ambientali e in prima linea nella proposta di soluzioni a basso impatto, l’azienda ha compiuto un notevole passo in avanti anche nel campo degli essiccatori per aria. Vediamo insieme di cosa si tratta
FD 100-300 VSD, gli essiccatori per aria amici dell’ambiente
Grazie al modello FD 100-300 VSD di essiccatori per aria a velocità variabile Atlas Copco ha ridotto in maniera significativa l’impatto ambientale.
Gli FD 100-300 VSD sono inoltre in grado di garantire un punto di rugiada in pressione stabile in linea con la normativa oggi vigente ISO 8573-1. I modelli di Atlas Copco sono forniti di innovativo controller Elektronikon Touch che permette di tenere monitorate in un unico luogo e allo stesso tempo tutte le informazioni utili al funzionamento della macchina.
I parametri da considerare
I danni ambientali dovuti ai gas refrigeranti utilizzati sono ormai noti: disastrose possono essere le conseguenze causate da eventuali rilasci in atmosfera. Un utilizzo non appropriato e la fuoriuscita nell’atmosfera possono infatti contribuire all’effetto serra intaccando lo strato di ozono.
Ecco perché esistono alcuni parametri che consentono di monitorare l’effetto dei gas. Si fa per esempio riferimento al Tewi (nome esteso Total Equivalent Warming Impact), il parametro che consente di monitorare per una macchina frigorifera, non solo l’impatto ambientale diretto dei propri gas, ma anche le eventuali perdite in fase di produzione e alimentazione della macchina. Il GWP (nome esteso Global Warning Potential) è invece il parametro che esprime l’effetto serra (in un arco temporale di cento anni) di un gas rispetto all’anidride carbonica.
Atlas Copco offre alle aziende attente alla sostenibilità dei validi modelli di essiccatori per aria in grado di rispondere alle più recenti esigenze ambientali.
Cenci Aria Compressa è da oltre 40 anni presente sul mercato italiano e dal 1979 concessionario ufficiale Atlas Copco. Tra i modelli a catalogo specifici per il settore dell’aria compressa, Cenci Aria Compressa offre anche essiccatori e chiller per aria e liquidi.