Totem interattivi: la nuova era della cartellonistica pubblicitaria
Digital signage: un nuovo modo di comunicare
Comunicare è sempre stato nel DNA dell’uomo. Strade cittadine, stazioni ferroviarie e metropolitane, luoghi di intrattenimento e negozi: anche oggi ovunque ci giriamo siamo investiti dalla comunicazione pubblicitaria e promozionale. Se in passato a catturare la nostra attenzione c’erano i cartelloni pubblicitari, oggi abbiamo i totem interattivi.
Il Digital Signage, ovvero l’uso pannelli digitali per veicolare messaggi ad alto impatto visivo, trovano oggi un largo utilizzo nei più svariati campi della comunicazione:
- informativa
- istituzionale
- pubblicitaria
L’obiettivo è quello di informare passanti, visitatori, turisti e cittadini in merito a promozioni e sconti, meeting, viabilità ed emergenze.
I pannelli digitali non sono però tutti uguali, ma possono essere di diversi tipi, in base all’ambito di applicazione e alle esigenze di comunicazione. Parlando della componentistica hardware possiamo infatti individuare totem interattivi, maxi schermi display a LED e vetrine multimediali.
Comunicazione efficace: ci pensa il digital signage!
Ma il Digital Signage non è solo comunicazione pubblicitaria e promozionale, né solo strumento di marketing. Sempre più presente sui mezzi di trasporto, in stazioni e aeroporti, fornisce ai viaggiatori informazioni puntuali sul loro viaggio, ma anche intrattenimento durante l’attesa. Pensiamo poi agli ospedali e agli studi medici dove sempre più pannelli digitali offrono a pazienti e visitatori informazioni utili nelle sale di accettazione su loro turno di visita o forniscono informazioni su patologie e malattie.
Se vuoi conoscere tutti i vantaggi e i campi di applicazione dei pannelli digitali, rivolgiti a Pointech Srl, specialista nei totem interattivi a Reggio Emilia.