Logistica integrata: tutti i dettagli
Per una migliore organizzazione e per raggiungere obiettivi di alto livello spesso le aziende decidono di adottare la logistica integrata, variante della logistica tradizionale. Ma quali sono per le aziende i pregi di questa tipologia di logistica?
Come e perché adottare una logistica integrata
L’obiettivo della logistica integrata è una migliore coordinazione delle attività e dei processi aziendali. Le aziende che decidono di adottarla hanno come prima necessità quella di implementare e meglio organizzare magazzini e altre attività legate alla logistica, come quella dei trasporti. Sono almeno due i campi in cui l’integrazione della logistica integrata può risultare un’ottima scelta e portare i suoi frutti.
- Obiettivi di marketing: è sicuramente il primo campo da tenere in considerazione quando si vuole adottare la logistica integrata. L’ottimizzazione dei servizi, dei trasporti e del packaging dovrà essere coordinata agli obiettivi di marketing concordati a livello aziendale.
- Legame con i fornitori: altro importante punto da considerare. La necessità di approvvigionamento deve essere infatti in linea con la scelta dei fornitori.
Misura i tuoi risultati
Alcuni dati a tua disposizione possono aiutarti a valutare se la logistica integrata che hai scelto di adottare si è rivelata vincente o meno. Quali?
- Efficienza: calcolata in rapporto alla variazione di risorse e costi messi a disposizione nello svolgimento delle azioni
- Efficacia, intesa come la qualità del servizio offerto ai tuoi clienti. Questo dato si esprime in maniera esplicita grazie ai commenti e alle recensioni che gli utenti scrivono sul suo servizio
- Volumi, cioè i cambiamenti in termini di ordini gestiti, spedizioni portate a termine, ecc