Refrigeratori d’acqua: cosa sono e dove vengono impiegati?
I refrigeratori d’acqua sono macchine che regolano la temperatura dell’acqua e possono essere utilizzati in diversi contesti (domestico, industriale, uffici). Indipendentemente dalla destinazione d’uso, tutti i refrigeratori hanno tutti la stessa funzione: raffreddare l’acqua e difenderla da agenti inquinanti esterni.
I refrigeratori d’acqua sono denominati anche chiller. È importante, tuttavia, fare una distinzione ben precisa tra refrigeratori d’acqua di processo e chiller per il condizionamento industriale o civile.
Per impianti di condizionamento o climatizzazione si intendono quei sistemi adatti al controllo contemporaneo della temperatura e dell’umidità negli ambienti. Solitamente vengono utilizzati per il raffrescamento degli ambienti, di armadi elettrici e dove non è richiesta una temperatura dell’acqua di raffreddamento precisa e costante. I chiller per il raffreddamento d’acqua sono, invece, gruppi refrigeratori d’acqua a compressione e possono suddividersi, in base al fluido utilizzato per il raffreddamento del condensatore, in aria o acqua. Il campo di potenze frigorifere più comune per gli impianti installati varia tra 2 ai 750 kW.
I refrigeratori di processo per l’industria garantiscono un’elevata e costante precisione della temperatura in uscita dell’acqua (a qualsiasi condizione atmosferica) e devono mantenere il fluido pulito per non danneggiare l’utenza finale. I chiller di processo, infatti, vengono utilizzati per il raffreddamento di macchinari industriali che necessitano di un fluido di raffreddamento, non contaminato, ad una temperatura precisa e costante. Per esempio, in tutti i circuiti oleodinamici delle macchine se la temperatura dell’olio supera una certa soglia si ha un fermo macchina con conseguente perdita della produttività.
Il raffreddamento preciso e costante è pertanto necessario e fondamentale per accelerare e migliorare i processi produttivi. Quando la bassa temperatura dell’acqua si rende necessaria per il corretto funzionamento di impianti di raffreddamento e condizionamento, l’unica soluzione è dunque rappresentata dai refrigeratori di processo di precisione. Il chiller per raffreddamento di processo è una macchina progettata per il raffreddamento di acqua per mezzo di un circuito di refrigerazione.
Un circuito chiuso che deve garantire:
– Nessuno spreco del fluido di raffreddamento
– Nessuna gestione di scarichi
– Controllo della qualità dell’acqua
– Modularità: possibilità di espansioni
– Totale flessibilità
– Temperatura acqua impostabile
– Indipendenza dalle condizioni ambientali