Movimentazione merci in magazzino: 3 fattori fondamentali
Competenze del personale, sicurezza, documentazione e gestione logistica sono i capisaldi per una movimentazione merci efficace.
La movimentazione merci è uno degli aspetti principali di un magazzino, dal momento che ha una forte ripercussione sulla qualità del servizio logistico: una cattiva movimentazione, infatti, può causare ritardi ed errori negli ordini, con un conseguente rischio di danneggiamento economico e reputazionale.
Ecco perché è fondamentale curare nei minimi dettagli questa fase. Ma come si fa a svolgere un buon lavoro di movimentazione? Occuparsi semplicemente della gestione dei flussi di merci che entrano ed escono non basta: bisogna curare anche alcuni aspetti fondamentali. Ecco quali.
Preparazione del personale
Tante volte si parla di organizzazione, dimenticando che anche la preparazione del personale addetto alla movimentazione è importante.
Formare costantemente il personale per svolgere le operazioni in modo rapido, sicuro e preciso è senza dubbio una delle chiavi per una buona movimentazione.
Sicurezza del magazzino
Organizzare il magazzino in modo che gli spostamenti avvengano in modo sicuro aiuta a ridurre il rischio di incidenti e infortuni. Questo significa meno perdite di tempo e meno danneggiamenti dei prodotti. L’uso di protezione, il mantenimento degli spazi liberi e la manutenzione dei macchinari sono tutte precauzioni necessarie per raggiungere questo obiettivo.
Documentazione
Tenere traccia di tutte le operazioni, le movimentazioni e le quantità di merci è il requisito minimo per una movimentazione precisa e organizzata. Documento di Trasporto (DDT), fatture, ordini, comande e inventario devono essere gestiti in modo ordinato e conservati attentamente.
Il ruolo dell’outsourcing
Per le aziende che non dispongono delle risorse o delle competenze sufficienti per ottimizzare il tratto logistico della movimentazione, è possibile affidarsi ad un servizio di outsourcing. NT Service, cooperativa logistica di Piacenza, mette a disposizione un magazzino in conto terzi dotato di numerosi servizi, compresa la movimentazione merci: quest’ultima avviene nel rispetto delle norme di sicurezza, grazie al lavoro di personale specializzato e all’impiego di macchinari all’avanguardia.