Logistica integrata: cos’è e come si adotta
La logistica integrata è una variante più interconnessa della logistica, che punta ad ottenere maggiori risultati tramite una migliore organizzazione.
Quello di logistica integrata è un concetto sempre più diffuso tra le aziende, ma spesso e volentieri sorgono dubbi su cosa essa sia e, soprattutto, su come si faccia ad applicarla ai processi logistici già esistenti.
Partiamo col dire che una definizione vera e propria non esiste. Il Council of Logistic Management parla di “un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali, informazioni e merci dal punto di origine al punto di arrivo, nel quale tutte le attività gestionali sono tra loro interconnessi e interdipendenti”. Quindi si potrebbe parlare di una versione della logistica tradizionale in cui tutti i reparti sono coordinati in modo da raggiungere un obiettivo comune, sia esso aumentare l’efficienza e/o ridurre le spese.
Tuttavia, visto che ogni realtà aziendale è diversa, l’interpretazione di questo sistema non è mai la stessa.
Organizzazione della logistica integrata
Un punto fisso nell’implementazione della logistica integrata è la gestione di magazzini e mezzi di trasporto in relazione alle altre funzioni aziendali. Vediamo alcuni esempi:
- Produzione
Sarà necessaria l’ottimizzazione dei flussi di approvvigionamento e delle aree di stoccaggio, unita ad un’ottima gestione dei sistemi di movimentazione, così da assicurare il massimo della produttività. - Approvvigionamento
La scelta dei fornitori e la pianificazione degli acquisti dovrà essere uniformata con le necessità di approvvigionamento. - Marketing
L’organizzazione dei servizi e la progettazione del packaging dovranno essere coordinate con gli obiettivi di marketing stabiliti.
Analisi
Chiaramente, per capire se il sistema integrato sta funzionando o meno, è necessaria un’azione di analisi dei risultati basata su 3 indicatori chiave:
- Volume, ossia la quantità di ordini gestiti, spedizioni completate, ecc.
- Efficacia, vale a dire la qualità del servizio (recensioni del utenti, soddisfazione dei clienti, ecc.).
- Efficienza, che indica la variazione di costi e di risorse necessari allo svolgimento di una determinata azione.
Come adottare la logistica integrata
Come abbiamo visto, la logistica integrata riguarda principalmente la coordinazione dei processi di stoccaggio e movimentazione con gli altri processi aziendali. Quindi è necessario gestire la fase logistica con uno sguardo più ampio, sia per quanto riguarda la parte esecutiva che quella analitica. Per fare questo, spesso è consigliabile appoggiarsi ad un servizio specializzato, come quello di NT Service, cooperativa di Piacenza che mette a disposizione delle aziende un sistema completo di logistica integrata.