Gli ascensori esterni per disabili, fra praticità ed estetica
Altro che semplici “impianti di servizio”, il cui solo e unico scopo è quello di trasportare le persone: gli ascensori sono molto di più, stando alle ultime tendenze architettoniche che ne promuovono ed esaltano la presenza all’interno degli edifici.
Questa sorta di sdoganamento di cui sono oggi protagonisti gli ascensori, considerati elementi di design in grado di fare la differenza nelle costruzioni residenziali o commerciali, si ripercuote sia sulle caratteristiche della cabina che su ciò che dell’impianto elevatore si percepisce all’esterno.
Non stupisce che dunque gli ascensori degli ultimi anni siano sempre più costruiti con le moderne tecnologie in acciaio e vetro, che garantiscono agli utilizzatori diretti la panoramicità durante il tragitto mentre a chi si trova all’esterno di godere della vista di strutture dall’aspetto elegante e per certi versi anche avveniristico.
Ciò è evidente soprattutto per quanto riguarda gli ascensori di tipo esterno, costruiti al di fuori degli edifici; questa precisa scelta può essere frutto di due esigenze. La prima è quella di dotare una struttura già esistente di un impianto per la mobilità verticale che non troverebbe altrimenti spazi sufficienti all’interno: ecco che dunque l’installazione di ascensori per disabili a Parma, così come in altre città, può essere attuata per mezzo di impianti esterni.
La seconda motivazione può essere rappresentata dall’intenzione di installare una struttura panoramica che permetta di abbracciare con lo sguardo l’orizzonte urbano durante i tragitti di salita e discesa, e che quindi contribuisca a valorizzare l’edificio e le attività che in esso vengono svolte.