Contenitori per cosmetica: la grafica rende unici
Lo studio di una grafica ad hoc permette ai contenitori per cosmetica di distinguersi dalla concorrenza.
Proteggere e conservare il contenuto non sono le uniche funzioni dei contenitori per cosmetica: anche distinguersi tra la moltitudine di altri prodotti sugli scaffali rientra tra i compiti del packaging. Ma come si fa a fare in modo che i nostri cosmetici risultino unici, immediatamente riconoscibili e, soprattutto, appetibili per il nostro pubblico? Grazie ad una grafica ben studiata.
Dopotutto, se immaginiamo la grafica come “l’aspetto” del nostro packaging, ci rendiamo conto che essa è la prima cosa che le persone vedono, ciò che attira il loro sguardo e che li convince a scegliere il prodotto. Vediamo quindi cosa tenere in considerazione quando la sviluppiamo.
La ricetta per una grafica di successo
Se guardiamo tutti i grandi brand, possiamo notare che la loro grafica ha delle caratteristiche ben precise, ossi:
- È visibile ed identificabile, ma sempre nel rispetto dei canoni del brand. Questo permette di attirare l’attenzione e allo stesso tempo di costruire l’identità del marchio.
- Comunica in modo chiaro il proprio intento.
- Fornisce informazioni chiare e immediate sul prodotto.
- Interagisce sinergicamente con il packaging. Per la cosmetica, questo aspetto è molto importante, visto che spesso e volentieri flaconi e vasetti hanno un design che non è solo ergonomico e/o pratico, ma anche evocativo e realizzato con l’intento di esaltare il prodotto. Lo stesso intento dovrà averlo anche la grafica.
Sviluppare una grafica capace di rispettare tutti i punti elencati sopra non è sempre semplice, quindi è necessario affidarsi a professionisti in grado di fornirci il maggior aiuto possibile, a partire dai produttori di packaging. Vexel Srl, azienda di Parma specializzata nella produzione di contenitori per la cosmetica, offre servizi di personalizzazione grafica che vanno dalla colorazione alla stampa (serigrafica, a caldo o tampografica, per ogni tipo di superficie).