Flaconi per cosmetica: il pubblico cerca la personalizzazione
Aziende e consumatori prediligono sempre di più un packaging cosmetico personalizzato e pensato per le varie esigenze.
La cosmetica è in continua evoluzione per poter soddisfare ogni nuova tendenza e lo stesso vale per il suo packaging. Ecco perché è importante sapere quali sono i nuovi trend relativi ai flaconi per cosmetica. Ma cos’è che il pubblico e, di conseguenza, le aziende cercano?
La risposta ce la dà un report di Human Highway in collaborazione con Cosmetica Italia. La ricerca, che ha interessato 1.600 consumatori e 58 imprese, ha dimostrato che il packaging dovrà essere sempre più in grado di combinare personalizzazione, innovazione e resistenza.
Un flacone su misura
Secondo i consumatori, il packaging dovrebbe rispecchiare, attraverso forme e colori, le varie nicchie di mercato.
Per le aziende, invece, il focus si sposta maggiormente sull’innovazione (i flaconi dovrebbero poter interagire con app e smartphone, per creare un nuovo approccio di marketing) e sulla resistenza del prodotto, intesa come capacità di conservazione.
Come si soddisfano tali richieste?
La ricetta giusta per un packaging personalizzato richiede:
- Studio del pubblico, per capire i gusti, sia visivi che pratici, degli utilizzatori dei singoli prodotti
- Studio del prodotto, per trovare la combinazione di aspetto ed ergonomia più adatta
- Studio del brand, per riuscire ad esprimere, oltre agli aspetti elencati sopra, anche lo spirito e l’identità dell’azienda.
Per fare questo, è importante analizzare attentamente ognuno dei 3 elementi, possibilmente in collaborazione con il proprio produttore di flaconi per cosmetica, così da trovare insieme la soluzione ideale e in grado di unire il tutto.