Migliorare le superfici con il trattamento antiattrito
Il trattamento antiattrito Nicasil Antifrizione è una speciale attività che viene effettuata sui materiali applicando uno strato di nichel sigillato utilizzando uno speciale additivo che ne migliora le caratteristiche tecniche e infatti lo rende resistente alla corrosione da parte degli agenti esterni.
Il materiale così trattato mantiene la stessa durezza superficiale che aveva prima di questa lavorazione ma riesce ad abbassarne il coefficiente di attrito.
Le caratteristiche intrinseche del trattamento antiattrito influiscono principalmente su due aspetti a livello del materiale: il Nicasil Process dona una durezza superficiale pari a 500-550 HV100 allo strato di nichel ottenuto attraverso il trattamento. Dopo aver proceduto con il trattamento termico e aver ottenuto l’indurimento del materiale (10h a 300°C) la durezza può arrivare fino a 1000 HV100.
Il coefficiente di attrito del nichel è misurabile in 0,4 per il prodotto grezzo, considerando che dispone di una rugosità sempre costante. Il trattamento antiattrito permette proprio a questo valore del coefficiente, grazie anche al sigillante antifrizione, di diminuire sensibilmente e di raggiungere valori di 0,1-0,2.
Il trattamento anticorrosione viene utilizzato per trattare i particolari metallici che si trovano a contatto con agenti potenzialmente aggressivi e che proprio per questo motivo potrebbero subire dei cambiamenti sulla superficie metallica. Anche la resistenza alla corrosione aumenta di circa il 20%.