Cartucce compatibili: cosa sapere prima di acquistare
Le cartucce per stampanti costano troppo secondo le percezioni di gran part dei consumatori, così ecco la grande corsa verso le soluzioni alternative agli inchiostri Epson, Canon o Samsung prodotti di serie dai grandi marchi. Tra le soluzioni low cost, la più nota è certamente rappresentata dalle cartucce compatibili, intorno alle quali, però, circola una significativa disinformazione che concorre ad alimentare inopportune e false credenze. Ecco allora quello che c’è da sapere (davvero) sulle cartucce compatibili per stampanti.
Cartucce compatibili: cosa sono
Le cartucce originali sono prodotte dagli stessi brand della stampante e sono sviluppate appositamente per ogni specifico modello. Le cartucce compatibili, invece, non sono prodotti originali e sono realizzate da aziende terze, spesso anche di grandi dimensioni e con un prestigio internazionale e sono in grado di integrarsi a più modelli di una specifica marca.
Le cartucce compatibili sono dannose?
Da anni circola la credenza secondo cui l’utilizzo di cartucce compatibili in sostituzione delle originali sarebbe causa di possibili danneggiamenti al funzionamento della stampante. Tale convinzione – probabilmente alimentata dalle stesse aziende leader del mercato per disincentivare l’acquisto di compatibili – non trova però alcun riscontro fattuale e non è mai stata dimostrata alcuna correlazione tra malfunzionamenti tecnici e utilizzo di cartucce compatibili. Esiste, semmai, il rischio che il dispositivo non riconosca la presenza della ricarica non originali, rendendo l’acquisto vano ma senza alcuna interferenza con l’integrità del dispositivo.
La qualità di stampa
Trattandosi di un prodotto economico e non originale, le prestazioni di stampa delle cartucce compatibili sono inferiori a quelle di serie. D’altra parte, va specificato che le differenze non sono particolarmente visibili per l’occhio meno attento e, in alcuni casi, sono pressoché invisibili. La qualità di stampa, in ogni caso, dipende dal prodotto specifico poiché le compatibili non sono tutte uguali. Come regola generale, però, si consiglia di evitare gli articoli sospettosamente economici.
Le cartucce compatibili sono legali?
Sgombriamo il campo da un altro possibile equivoco: le case madri sconsigliano l’utilizzo di cartucce compatibili e possono mostrarsi ostili nel far valere la garanzia in caso di danneggiamenti del dispositivo in cui è inserita una cartuccia non di serie; tuttavia, l’utilizzo delle cartucce compatibili è assolutamente legale.