Polizze finanziarie fideiussorie: cosa sono e come funzionano
Negli ultimi anni nel nostro paese si sono sviluppate e diffuse le polizze assicurative e non di rado sono state sottoscritte come forma di risparmio a scapito del suo ruolo prettamente assicurativo.
In seguito alla crisi lavorativa e la precarietà offerta alla forza lavoro queste polizze vengono considerate come forma alternativa di previdenza e contribuzione per la creazione di una sorta di fondo pensionistico.
Nel contratto di assicurazione le figure principali sono:
- l’assicuratore , che si obbliga a fronte della riscossione dei premi , in un’unica soluzione o dilazionato
- il contraente, chi si assume gli oneri di versare il premio
- l’assicurato , la persona che viene coperta dalla polizza
- beneficiario
E’ possibile che il ruolo di contraente beneficiario e assicurato possono essere ricoperti da una sola persona .
Le polizze si suddividono in “unit linked” , associate a risultati di particolari fondi di investimento oppure “index linked” , derivanti dagli andamenti degli indici di borsa.
Solitamente le polizze linked fanno parte del ramo assicurativo vita e invece le unit riguardano fondi di investimento, costituiti dalla società assicurativa o da Organismi preposti creati nell’impresa .
Le polizze finanziarie, di cui sono facenti parte le linked , in inglese chiamate Private Insurance, sono una sorta d’investimento parallelo a quello finanziario, conferiscono una serie di vantaggi di diversa natura per il cliente , dal punto di vista fiscale, pianificazione successoria programmata, discrezione e protezione del patrimonio attraverso la non pignorabilità e insequestrabilità da parte della società assicurativa, ottenendo inoltre la possibilità di richiedere rimborsi parziali senza penali applicate.
Con la polizza fideiussoria assicurativa la compagnia assicuratrice , si fa carico dell’onere assunto dal contraente, garantendo il mantenimento degli accordi stabiliti nei confronti del Beneficiario del contratto.
Il fideiussore svolge il ruolo di emettere le cauzioni e rendere sicuro l’adempimento dell’impegno sottoscritto e quindi regola il rapporto fra contraente e beneficiario della polizza .
Questo ruolo viene ricoperto o dall’impresa assicurativa o da un ente bancario , in ogni caso ,antecedentemente alla stipula del contratto sara’ necessario presentare la documentazione che attesta la solvibilità e la credibilità del contraente, la cui comprende la dichiarazione redditi, isee, iva , e bilancio dell’azienda.
Dopo che viene verificata la solvibilità e che tutte le condizioni di garanzia sono presenti, l’ente emettera’ la polizza , dove verra’ specificato durata del contratto, il premio, ossia il costo della fideiussione, e l’importo garantito al beneficiario qualora il contraente sia insolvente. Nel caso si tratti di un ente bancario come fideiussore e ‘possibile che la garanzia sia rilasciata con un congelamento amministrativo , a mo’ di ipoteca, di beni titoli o altri fondi .
L’agenzia assicurativa fornisce una stipula più veloce e burocraticamente più semplice di quella tramite banca o istituto di credito.
Fra le polizze fideiussorie elenchiamo qui di seguito quelle principali:
- Cauzione doganale
- Polizza fideiussoria per affitto
- Polizza a tutela dei contratti privati
- Cauzione provvisoria in caso di appalti pubblici o esteri
- Urbanizzazioni
- Polizza per visto turistico
- Rimborsi Irpef/Irpeg
- Cauzione smaltimento rifiuti.
I possibili campi d’azione sono molto vari e risulta essere un buon elemento a tutela del credito e del proprio investimento.