Conviene acquistare online prodotti per cavalli?
Gli e-commerce hanno modificato in profondità il nostro modo di fare shopping e ormai on-line si può acquistare davvero di tutto. Non mancano pertanto le sellerie on-line, che vendono via internet prodotti per la cura del cavallo e per l’equipaggiamento del cavaliere. Ma ci si può davvero fidare? I cavalieri che hanno davvero a cuore la salute e la felicità dei loro cavalli acquistano online senza pensieri? La risposta è sì: sfatiamo subito il mito che on-line si prendano le più grandi cantonate! Il web è pieno di siti e-commerce di qualità che offrono prodotti eccellenti con il vantaggio di dare ai clienti prezzi un po’ più bassi di quelli in negozio.
Analizziamo tutti i vantaggi di acquistare in una selleria on-line prodotti per cavalli e cavalieri:
- grande scelta di prodotti, con la possibilità di trovare subito anche prodotti difficili da reperire nei negozi
- prezzi leggermente più bassi grazie al fatto che i negozi online hanno costi di gestione e manutenzione meno alti dei negozi “fisici
- comodità dell’acquisto da qualunque postazione (casa, lavoro o tablet), ricevendo la merce in pochi giorni direttamente a casa, a lavoro o al maneggio
- diritto di recesso per articoli che non soddisfano le nostre aspettative.
Ovviamente, non mancano gli svantaggi:
- gli articoli non si possono provare prima, anche se il diritto di recesso risolve questo inconveniente
- non è possibile parlare con i commessi, che spesso nei negozi danno informazioni utili all’acquisto
- la merce arriva dopo qualche giorno, anche se gli e-commerce stanno accorciando sempre di più i tempi di spedizione rispetto al passato
Bisogna inoltre aggiungere che prima di acquistare online, è bene verificare che la selleria scelta sia di qualità ed affidabile. Ma come? Basta verificare che abbia queste caratteristiche:
- chiarezza delle informazioni su modalità di pagamento, trasporto e recesso.
- possibilità di contattare il servizio clienti sia per scegliere il prodotto sia dopo l’acquisto per risolvere eventuali problemi.
- presenza di prodotti di qualità elevata, scelti con cura e non solo per creare vetrine “affollate” con prezzi bassi.
- descrizioni esaustive ed accurate dei prodotti, con foto di alta qualità per facilitare la scelta.
- presenza di tutto l’occorrente per la cura del cavallo: prodotti per la pulizia, prodotti per il manto, per la cura dello zoccolo, ricompense e prodotti curativi come creme e gel.
- presenza di tutto l’occorrente per il cavaliere: abbigliamento tecnico per l’allenamento o per le gare, stivali, guanti, cap e caschi, paraschiena.