Diete online: sono realmente affidabili i siti di dieta online?
Online le diete per perdere peso, sono sempre più numerose, ve ne sono alcune non specifiche, altre molto fantasiose e per finire quelle abbastanza serie, pensate e studiate, per curare varie patologie, come il diabete, l’ipertensione o l’obesità.
Quando seguire una dieta on line?
E’ molto importante che una dieta, offra chiarezza e sicurezza delle informazioni, in quanto non deve tener conto solo della perdita del peso corporeo, ma anche dell’alimentazione, al fine di ottenere un benessere fisico.
Se il vostro è un problema di serio sovrappeso, è sconsigliabile una dieta fai da te, ma è preferibile rivolgersi ad un dietista specializzato, che saprà studiare una dieta ideale per voi, tenendo conto del peso, dello stile di vita, delle eventuali patologie, solo così potrà seriamente consigliarvi e monitorare il vostro percorso nel tempo.
Se al contrario, il vostro cruccio sono solo quei chili di troppo, magari legati ad una alimentazione ipercalorica ed al mancato movimento, allora una dieta on line, senza esagerare, potrà fare al caso vostro.
Le diete on line, nascono principalmente con lo scopo di rieducare le persone ad una alimentazione più sana, dando anche maggiori informazioni sui rischi derivanti da una dieta inadeguata, mettendo in evidenza il rapporto tra stile di vita e patologie cardiovascolari o obesità, sia come prevenzione che come stimolo a cambiare abitudini.
Una buona dieta deve racchiudere tutti gli elementi necessari al benessere del nostro organismo, ovvero: proteine, vitamine, carboidrati, lipidi, sali minerali ed acqua.
Quindi assicuratevi che siano sempre presenti frutta e verdure, con i fitonutrienti naturali, come: vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, antiossidanti e fibre, che favoriscono l’assimilazione delle sostanze nutritive e l’eliminazione, senza alterare le mucose dello stomaco e dell’intestino.
Porzioni di carne, meglio se magra, come pollo o tacchino, vi forniranno le proteine necessarie alla formazione ed al mantenimento dei tessuti del corpo.
La presenza del pesce, sempre magro, come merluzzo, nasello o sogliola, vi apporterà gli acidi grassi essenziali, oltre ai noti omega 3. Per chi ama il latte ed i suoi derivati, potrà scegliere tra quelli scremati, senza rinunciare a ricche quantità di calcio e fosforo.
Anche i legumi, gran fonte di proteine vegetali, trovano un loro posto, nella dieta per perdere peso, pane e pasta, ricchi di vitamine, minerali, oligoelementi e fibre, sono consigliati integrali, il riso oltre ad avere un alto valore energetico, riequilibra le funzioni biofisiche dell’apparato digerente e nervoso.
Importante la presenza di frutta, per le sue varie proprietà, inoltre, per il condimento niente oli grassi, ma solo olio extra vergine d’oliva, e l’uso del sale deve essere moderato, anche se si tratta di quello integrale.