Panche per lo spogliatoio, come scegliere tra i vari modelli
Sul mercato si possono trovare vari tipi di panche adatte per essere utilizzate all’interno di uno spogliatoio. Le differenze principali riguardano il materiale con cui sono realizzate e la loro conformazione.
Esistono principalmente 4 tipi di panche per lo spogliatoio:
- Panche semplici solo con seduta
- Panche con seduta e schienale
- Panche con seduta, schienale e appendiabiti
- Panche con seduta, schienale, appendiabiti e cappelliera/portaborse
Per scegliere il modello giusto è necessario considerare gli spazi di cui si dispone e l’uso che si dovrà fare degli spogliatoi.
Per esempio, se vengono abbinati anche degli armadietti spogliatoio, l’uso di panche con appendiabiti può essere superfluo.
Per quanto riguarda i materiali di solito le panche hanno una struttura in metallo verniciato (più raramente in acciaio inox o alluminio) e le doghe per la seduta in legno, metallo o materiale plastico.
La scelta del legno garantisce un prodotto confortevole e “caldo” adatto in quasi tutte le circostanze.
Scegliere di utilizzare il metallo rappresenta una buona soluzione in caso si abbia la necessità di personalizzare il colore delle doghe (in questo caso va benissimo anche la plastica) oppure si preferisca optare per delle panche particolarmente resistenti.
Se le panche devono essere utilizzate in locali molto umidi è necessario scegliere dei materiali adatti sia per le doghe che per la struttura.
I migliori sono indubbiamente l’acciaio Inox e l’alluminio, con cui possono essere realizzate tutte le parti della panca abbinandoli magari a laminati plastici ad alta resistenza (HPL). Si tratta, infatti, di materiali che si possono igienizzare facilmente senza rischio che si possa formare ruggine e garantiscono la massima resistenza all’umidità.