Con la fresatura a 5 assi una serie di importanti vantaggi: scoprili tutti
Le macchine fresatrici a cinque assi sono complessi macchinari industriali che permettono, attraverso la progressiva asportazione del truciolo, di ottenere un oggetto della forma e delle dimensioni desiderate. Rispetto ai modelli con minor numero di assi, questi centri di lavoro CNC presentano un costo decisamente più elevato ma notevoli sono anche i loro vantaggi in termini di applicazioni pratiche.
Con una macchina a cinque assi è possibile ottenere pezzi di forma anche molto complessa mediante un singolo setup: ciò significa che non è necessario riposizionare l’oggetto per portare a termine il lavoro, ed eliminando i setup multipli si risparmia tempo riducendo al tempo stesso le probabilità di errore.
Altro importante vantaggio è determinato dalla possibilità di utilizzare utensili più corti, aspetto che comporta il raggiungimento di velocità di funzionamento più elevate senza causare sforzi eccessivi sull’attrezzo stesso; questa modalità di impiego assicura quindi una durata più lunga dell’utensile con riduzione del rischio di rottura.
Impiegando un centro di lavoro CNC a cinque assi si avrà inoltre la possibilità di ottenere pezzi meglio rifiniti superficialmente, il tutto con un notevole risparmio sulle tempistiche di produzione: ed è per questo motivo che l’azienda leader in lavorazioni meccaniche CB Meccanica ha scelto di integrare nel proprio parco macchine queste attrezzature.
Per la fresatura a 5 assi di ogni tipo di metallo sarà possibile rivolgersi con fiducia alla CB Meccanica, in grado di operare con celerità per la produzione di componenti e particolari su misura per ogni esigenza. L’azienda fidentina, coi suoi tecnici dalla lunga esperienza, si pone come punto di riferimento per i clienti che desiderano contare su lavorazioni meccaniche di precisione di alto livello.