Dopo Natale prova i rimedi detox per curare le stitichezza
Una dieta sregolata e la mancanza di attività fisica possono essere la causa di diversi problemi. Uno in particolare? La stitichezza. Soprattutto con le Feste natalizie si tende a esagerare con fritti, insaccati e alcolici, e per questa ragione il nostro intestino rischia di infiammarsi. Se il nostro organismo è strapazzato, possiamo provare ad applicare alcune semplici regole per risolvere il problema stipsi.
Vi proponiamo alcune regole di base per una dieta detox capace di ripristinare il transito intestinale anche dell’organismo più pigro:
- Consumare fibre.
In particolare: frutta con la pelle; verdure come spinaci, broccoli; cereali come frumento e semi di lino; frutta secca e legumi come lenticchie (queste ultime si trovano già facilmente nei piatti dei nostri pasti di Natale). - Bere molta acqua.
L’acqua favorisce il transito intestinale ed è un valido aiuto per la nostra pelle. - Fare attività fisica.
Il movimento è amico dell’intestino, quindi facciamo sport! - Se durante il cenone o pranzo di Natale abbiamo esagerato con carne e insaccati, cerchiamo di ridurre il livello di grassi saturi mangiando più pesce dopo le Feste.
- Smettere di fumare e bere con moderazione.
Alcol e fumo sono nocivi per la salute e sono causa di stipsi e altri fastidi. - Introdurre nella dieta infusi e succhi naturali.
Oltre ad essere una ottima fonte di antiossidanti e vitamine, idratano il corpo così come l’acqua.
Buon rientro dalle vacanze a tutti e buona dieta detox!