Le ricette di Villa Raiano: Spaghettoni ai frutti di mare e bottarga di Cabras
Questa settimana, il piatto suggerito da Villa Raiano in abbinamento al suo vino bianco Greco di Tufo DOCG è quello preparato dalla Chef Antonella Iandolo della “Friggitoria del Corso”: Spaghettoni con frutti di mare e bottarga di muggine di Cabras.
Per la preparazione di quattro portate di questo prelibato piatto sono necessari i seguenti ingredienti:
- 350 grammi di spaghettoni
- 300 grammi di vongole
- 300 grammi di cozze
- 500 grammi di fasolari
- 30 grammi di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- Bottarga
- Sale
Per iniziare la preparazione del piatto è necessario, in primo luogo, aprire i frutti di mare a sautè, utilizzando un quantitativo piuttosto modesto di acqua. Dopo aver aperto le cozze e le vongole, è necessario sgusciarle e filtrare il brodo di cottura.
Una volta concluse queste operazioni è possibile iniziare a soffriggere l’olio e l’aglio, aggiungendo dopo qualche istante i frutti di mare ed il loro liquido. La cottura del composto ottenuto deve proseguire per circa cinque minuti, per consentire a tutti i sapori di amalgamarsi efficacemente tra loro.
Dopo aver ultimato la cottura del soffritto, è necessario iniziare a cuocere in abbondante acqua salata la pasta, curandosi di scolarla quando questa è ancora molto al dente. Dopo aver scolato la pasta è possibile aggiungere a questa il sugo ed arricchirne il sapore con una spruzzata di scaglie di bottarga di muggine di Cabras e con un pizzico di pepe bianco.
A questo punto servite ben calda la pasta, accompagnandola con lo straordinario sapore del Greco di Tufo DOCG Villa Raiano. Buon appetito!