Grandi ospiti a Cervia per la manifestazione “Cervia ama il libro”
LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO è la manifestazione culturale più famosa della Riviera Adriatica. Da oltre 20 anni grazie a quest’evento s’incontrano sulla Riviera Cervese artisti, scrittori, intellettuali, giornalisti, poeti e storici per presentare al pubblico le proprie opere e confrontarsi con i lettori.
Anche quest’anno sono stati invitati autori noti molti dei quali si sono già sottoposti al fuoco di fila delle domande degli ammiratori. Tra questi vi erano la giornalista Valeria Palumbo con il suo ultimo libro “Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti” a Milano Marittima, Paolo Crepet, presentato da Elena Alessandrini, con il manoscritto “Elogio dell’amicizia” e il conduttore di “Mela Verde” Edoardo Raspelli, al bagno Paparazzi, che ha intervistato Lisa Armando, con il suo “Maria Londra”.
La rassegna continuerà con i seguenti appuntamenti.
Il 26 luglio Mario Tozzi presenterà “Pianeta terra ultimo atto”, intervistato dal direttore del giornale “La Nazione, Gabriele Canè. Il 28 luglio si continuerà con il vincitore del Premio Campiello, Andrea Vitali, con “Un bel sogno d’amore”. Il 29 luglio l’autore Albano porterà a Cervia il suo libro “Fra cielo e terra”, introduzione di Salvatore Giannella, il 30 luglio l’intervista di Beppe Boni al leader dei Nomadi Beppe Carletti, alle 18 al bagno Fantini Club e alle 21.30 a Milano Marittima si parlerà di “Io vagabondo. 50 anni di vita con i Nomadi”.
Il 31 luglio don Antonio Sciortino presenterà il libro scritto con Giovanni Valentini “La morale, la fede e la ragione. Dialogo con don Antonio Sciortino sulla nuova Chiesa di papa Francesco”, introduzione di Francesca Cantiani. Il 2 agosto Davide Giacalone, intervistato da Roberto Arditti, presenterà il suo “Rimettiamo in moto l’Italia”. Il 4 agosto la serata sarà dedicata a Raul Gardini nel ventennale della sua scomparsa. Il 5 agosto Federico Rampini di Repubblica, presenterà “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo”, il 6 agosto Giancarlo Mazzuca parlerà della sua ultima fatica letteraria “Compagni di camera” con Beppe Boni. Il 7 agosto a Cervia Manuel De Sica, intervistato dal presidente del Corriere Romagna Luca Pavarotti, presenterà “Di figlio in padre”.
Altri appuntamenti da non perdere sono i seguenti: incontro con Luca Goldoni e il suo ultimo libro “Tranelli d’Italia”, con Fulvia Sisti e il suo libro “Il valore dell’impresa. Uomini e donne che fanno scuola nel mondo”. Grande attesa l’11 agosto per il vincitore del premio Campiello 2011 Andrea Molesini, con “La primavera del lupo”, il 13 agosto alle 18 Leo Turrini presenterà il suo “Enzo Ferrari un eroe italiano”, con Luca Serafini. In serata si ascolterà Catena Fiorello con “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” introdotta da Francesca Cantiani. Infine il 14 agosto il giornalista Italo Cucci presenterà “Bad boys. Da un Mondiale vinto ad un Europeo perduto”, introduzione di Leo Turrini. Il 15 agosto 2013, rituale sbarco degli scrittori sulla spiaggia antistante il Grand Hotel di Cervia, in concomitanza con quest’evento saranno regalati ai turisti ben 13 mila libri.
Grande fibrilazione per il ritorno di Lidia Ravera, autrice di “Porci con le ali”, che il 25 luglio presenterà “Piangi pure”, introduzione di Alessandra Giordano. La scrittrice, ora assessore alla cultura della Regione Lazio nella giunta Zingaretti, è stata una delle autrici più discusse degli anni ’70. Il suo libro ha avuto il merito di far conoscere una generazione e il suo rapporto con il potere, il sesso e la società. L’autrice che ha al suo attivo circa trenta libri, a Cervia presenterà il volume “Piangi pure” edito da Bompiani, giovedì 25 luglio alle ore 21.30 all’Hotel Saraceno in Viale 2 Giugno, 37 – Milano Marittima.
Il tempo libero, tra un incontro e l’altro, si può impiegare in tante altre attività, a Milano Marittima non c’è che l’imbarazzo della scelta, per i bambini il Parco CerviAvventura è un luogo sicuro dove praticare attività sportiva divertendosi, qui sono stati realizzati percorsi avventurosi tra gli alberi da compiere con funi e ponti tibetani. Poco lontano dal centro e dalla pineta si trovano diversi centri sportivi: L’Adriatic Golf Club, il Circolo Tennis Cervia, il Centro Tennis Mare e Pineta, il Circolo Nautico e il Centro Ippico “Le Siepi” dove si può partecipare anche a tornei e gare. I buongustai possono partecipare alla numerose sagre gastronomiche organizzate nelle località dell’entroterra.
Gli hotel preparano offerte, sia per trattamento a pensione completa che a B&b, all inclusive comprensive cioè di colazione a buffet, menù a base di carne o pesce, bevande ai pasti (acqua e vino della casa), servizio spiaggia (due lettini ed un ombrellone), aperitivo domenicale, connessione wi-fi internet gratuita. Per i bambini possono essere previsti sconti: 1 bambino con 2 adulti da 0-5 anni può soggiornare gratis, per i bambini oltre 6 anni uno sconto del 50%.
Gli hotel milano marittima offrono confort e professionalità in un ambiente disteso e cordiale, tutte le camere sono corredate di bagno con box doccia, hanno telefono, TV, cassaforte, frigobar e ARIA CONDIZIONATA. Gli hotel hanno ascensore, Wi-Fi e parcheggio custodito.