Ecco i 10 trucchi per correre correttamente
Se pensate sia arrivato il momento di iniziare a correre per rimettervi in forma, considerate che l’efficacia degli allenamenti e quindi i risultati che ne deriveranno possono variare in base ad alcuni fattori. Vediamo di seguito alcuni consigli per correre nel modo corretto e migliorare le prestazioni senza affaticarsi troppo.
- Stabilire un obiettivo prima di cominciare a correre. Prima di iniziare gli allenamenti è fondamentale stabilire la lunghezza del percorso nonché il ritmo che si vuole mantenere. Una volta arrivati a destinazione non dimenticate di concedervi un premio (ad esempio una bibita fresca).
- Aumentare la velocità. Dopo avere preso confidenza con la corsa è necessario di volta in volta aumentare la velocità e quindi ridurre il tempo di percorrenza del tragitto;
- Muovere le braccia mentre si corre. Grazie al movimento delle braccia le ginocchia si sforzeranno meno nel replicare questo movimento e la corsa sarà facilitata.
- Cambiare stile. É importante evitare la corsa statica e variare lo stile, ad esempio passare dalla corsa veloce, al corsa leggera per finire con la camminata.
- Monitorare i propri risultati. Tenere costantemente traccia dei tempi impiegati, delle distanze nonché delle proprie condizioni fisiche (es. frequenza cardiaca) è un ottimo modo per migliorarsi. Particolarmente utile per questo scopo è il cardiofrequenzimetro.
- Correre in compagnia. Fare attività fisica in compagnia consente di avere più stimoli per continuare e quindi non avvertire la stanchezza.
- Usare l’abbigliamento adeguato. Durante la corsa, sopratutto se intesa, i piedi sono continuamente sollecitati. Per questa ragione è fondamentale indossare apposite scarpe da running (facendo attenzione a distinguere le scarpe running per donna e quelle per uomo).
- Mangiare prima iniziare l’allenamento. E’ consigliabile mangiare qualcosa di leggero circa un’ora e mezza prima di cominciare l’allenamento. Inoltre dopo avere terminato la corsa è consigliabile mangiare una frutta come ad esempio la banana ricca di sali e potassio.
- Assumere bevande salutari. Può essere sufficiente anche dell’acqua con un po’ di limone.
- Riposarsi dopo aver terminato la corsa. É consigliabile una doccia fresca o a temperatura ambiente, l’acqua fredda aiuta, infatti, ad eliminare l’acido lattico.